Nastri d'Argento 2020, il palmarès dei documentari

Dopo i Nastri d’Argento per i lungometraggi, ecco il palmarès dei documentari 2020: Selfie di Agostino Ferrente è il Nastro d’Argento 2020 per il Cinema del reale, Life as a B-Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli il miglior film sul cinema e con ben tre premi sui titoli finalisti è significativa la qualità della sezione dedicata alla docufiction: ex aequo, i vincitori sono La prima donna di Tony Saccucci e Cercando Valentina di Giancarlo Soldi, con un premio speciale nel segno dell’attenzione alla memoria per Figli del destino di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, tra i molti titoli sulla Shoah quest’anno in selezione. Ancora: Ermitage-il potere dell’arte vince tra gli eventi e i film l’arte, una menzione speciale per l’opera prima va a Normal di Adele Tulli.

Oltre alla selezione ufficiale, due i premi che il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici ha deciso di assegnare sul tema ‘Cinema & giornalismo’, per lo sguardo speciale degli autori su un taglio e un tema legato in qualche modo alle sensibilità e all’iniziativa del Sindacato. Il primo va a Oltre la salaLe parole del cinema nella televisione pubblica di Giovanna Ventura, eroica rappresentazione del giornalismo televisivo dei ‘pionieri’ in un viaggio di Vincenzo Mollica, grazie a Rai Movie tra tagli e ritagli delle Teche Rai.

Il secondo, annunciato proprio oggi, nel giorno del secondo anniversario dalla scomparsa di Carlo Vanzina, al film di Antonello Sarno nato un anno fa a Taormina sul palcoscenico dei Nastri Carlo Vanzina: il cinema è una cosa meravigliosaaffettuoso omaggio ad un signore del set che se n’è andato troppo presto: un film affettuoso e commovente cheEnrico Vanzina ha voluto regalare un anno fa, con Sarno, insieme a Medusa e SIAE proprio ai Nastri. Infine è Tosca la ‘protagonista dell’anno’ nei documentari per la sua performance eccezionale nel film di Emanuela Giordano Il suono della voce.

Oltre i vincitori, mai come quest’anno tra i documentari una selezione di particolare qualità, perfino difficile da giudicare per gli spunti di approfondimenti e il racconto su arte, cinema, cultura, società decisamente alta. Anche tra i vincitori e nella selezione finalista, un viaggio tra autori e titoli che raccontano con il ’cinema del reale’ storie e protagonisti con un’impennata nella qualità e nell’originalità dei titoli di docufiction in specifiche sezioni. Nelle Scelte dei giornalisti cinematografici - oltre la selezione ufficiale -anche segnalazioni speciali legate al rapporto specifico tra Cinema & Giornalismo e al tema della Storia che molti titoli hanno quest’anno indagato con il taglio di vere e proprie inchieste giornalistiche. Ricordiamo che sono stati 70 i film della selezione finalista oltre le ‘cinquine’ selezionate con il coordinamento del Direttivo Nazionale (con la Presidente Laura Delli Colli Fulvia Caprara, Vicepresidente, Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi). Di seguito, in attesa di poter programmare una serata di premiazione live che valorizzi al meglio le performance di autori e protagonisti, la lista dei titoli vincitori e finalisti che i Giornalisti Cinematografici annunciano ricordando che questa selezione -coordinata per il Sngci da Maurizio di Rienzo - riguarda per regolamento film proposti nell’anno solare (2019) da Festival e rassegne, e/o diffusi poi in sala o su un canale tv o in dvd.

I VINCITORI


SELFIE di Agostino FERRENTE 
Cinema del reale
 

LIFE AS A B-MOVIE: PIERO VIVARELLI  di Fabrizio LAURENTI e Niccolò VIVARELLI    
Miglior documentario Cinema, Spettacolo, Cultura          
 

ERMITAGE - IL POTERE DELL’ARTE di Michele MALLY
Miglior Documentario d’Arte


LA PRIMA DONNA di Tony Saccucci - CERCANDO VALENTINA di Giancarlo Soldi
Miglior docufiction ex aequo



PREMI SPECIALI


Menzione per l’opera prima

NORMAL di Adele TULLI


TOSCA
protagonista nel documentario 2020 per
IL SUONO DELLA VOCE di Emanuela GIORDANO

 

Cinema & Storia
per non dimenticare


FIGLI DEL DESTINO
di Francesco MICCICHE’ e Marco SPAGNOLI


Cinema & Giornalismo
(fuori selezione)


OLTRE LA SALA

Le parole del cinema nella televisione pubblica
di Giovanna VENTURA


CARLO VANZINA
IL CINEMA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA
di Antonello SARNO



Le ‘cinquine’ finaliste


Cinema del reale
FAITH di Valentina PEDICINI
LA MAFIA NON E’ PIU’ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco MARESCO
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino BARRESE
SCHERZA CON I FANTI di Gianfranco PANNONE e Ambrogio SPARAGNA
SELFIE di Agostino FERRENTE

 

Cinema, Spettacolo, Cultura
BOIA, MASCHERE E SEGRETI L’horror italiano degli anni Sessanta di Steve DELLA CASA
CITIZEN ROSI di Didi GNOCCHI e Carolina ROSI
COLPITI AL CUORE di Alessandro BIGNAMI
 LIFE AS A B-MOVIE: PIERO VIVARELLI  di Fabrizio LAURENTI e Niccolò VIVARELLI
SE C’E’ UN ALDILA’ SONO FOTTUTO. VITA E CINEMA DI CLAUDIO CALIGARI di Simone ISOLA e Fausto TROMBETTA

 
Documentari ed eventi d’Arte
EMILIO VEDOVA - DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO di Tommaso PESSINA
ERMITAGE - IL POTERE DELL’ARTE di Michele MALLY
FRIDA. VIVA LA VIDA di Gianni TROILO
IL MUSEO DEL PRADO – LA CORTE DELLE MERAVIGLIE di Valeria PARISI
MATHERA di Francesco INVERNIZZI

 
 Docufiction
CERCANDO VALENTINA – IL MONDO DI GUIDO CREPAX di Giancarlo SOLDI
FIGLI DEL DESTINO di Francesco MICCICHE’, Marco SPAGNOLI
IL TERREMOTO DI VANJA – LOOKING FOR CECHOV di Vinicio MARCHIONI
LA PRIMA DONNA di Tony SACCUCCI
SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI di Gianfranco GIAGNI
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union