Giornata della disabilità, 3 corti "accessibili" su Rai Cinema Channel

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

Tre contenuti "accessibili"
In occasione di questo importante appuntamento Rai Cinema e Rai Pubblica Utilità hanno reso accessibili con sottotitoli e audiodescrizioni 3 contenuti cinematografici che hanno arricchito il palinsesto, diversificato per generi di contenuti e target di fruitori, confezionato ad hoc dalla Direzione Pubblica Utilità. 2 corti e un docufilm lanciati in questi ultimi mesi su Rai Cinema Channel, riproposti in versione “accessibile” per questa importante ricorrenza.

"Lockdown - L'Italia invisibile"
Il film documentario di Omar Rashid - una produzione Gold in collaborazione con Rai Cinema - che racconta, attraverso l'utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d'arte italiane durante l'emergenza Covid-19.



"Beauty"
Il pluripremiato cortometraggio musicale diretto dal regista italiano Nicola Abbatangelo e interpretato da un cast internazionale, che comprende tra gli altri Sylvester McCoy (famoso per aver prestato il volto a Radagast in Lo Hobbit di Peter Jackson).



"Indimenticabile"
Il cortometraggio di Giancluca Santoni, premiato come Miglior Soggetto e Sceneggiatura ai Fabrique Awards 2017. Un'inusuale storia d'amore che va oltre i pregiudizi e le barriere.

Creative Europe MEDIA Programme of the European Union