Tanti premi per Rai Cinema al Globo D’Oro 2023, la 63ª edizione di uno dei premi più antichi del cinema italiano, assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia.
"Rapito" è il miglior film, "La stranezza" migliore regia
Dopo il successo ai Nastri d'Argento "Rapito" trionfa anche ai Globi come miglior film. L'opera di Marco Bellocchio - presentata in Concorso all'ultimo Festival di Cannes - è una produzione IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema. Ad aggiudicarsi il premio come migliore regia è invece "La stranezza" di Roberto Andò. Il film - già Nastro dell'anno 2023 - è una produzione Bibi Film e Tramp Ltd con Medusa Film e Rai Cinema in collaborazione con Prime Video.
Miglior attore e miglior sceneggiatura per "Mia"
Edoardo Leo trionfa come miglior attore per la sua interpretazione in "Mia" di Ivano De Matteo. Il film - una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema - vince anche come miglior sceneggiatura (Ivano De Matteo e Valentina Ferran).
"Stranizza d'amuri" miglior opera prima
Come miglior opera prima vince "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello. Il film - una produzione IblaFilm con Fenix Entertainment e Rai Cinema - bissa quindi il successo dei Nastri d'Argento dove era stato premiato come miglior esordio. Altri riconoscimenti infine vanno anche a "L'ombra di Caravaggio" di Michele Placido per la migliore fotografia (Michele D'Attanasio) e a "Grazie Michele" di Rosario Errico premiato come miglior cortometraggio.