Festa del Cinema di Roma, il "Premio Monica Vitti" come Miglior Attrice ad Alba Rohrwacher per "Mi fanno male i capelli"

Il film di Roberta Torre, MI FANNO MALE I CAPELLI, prodotto da Stemal Entertainment con Rai Cinema e presentato in Concorso nella sezione Progressive Cinema della Festa del Cinema di Roma riceve oggi il “Premio Monica Vitti” come Miglior Attrice per Alba Rohrwacher, protagonista del film insieme a Filippo Timi.

Monica perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, ricrea le scene dei suoi film. Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà… È la storia di MI FANNO MALE I CAPELLI, al cinema in questi giorni distribuito da I Wonder Pictures & Unipol Biografilm Collection.

"Ringrazio ancora Alba per aver accettato questa difficile scommessa - dichiara Roberta Torre. Confrontarsi con il mito della Vitti è stato un atto di coraggio. Per questo il riconoscimento, oltretutto titolato a Monica Vitti, è ancora più significativo. Alba si conferma l’attrice straordinaria che è. Il film aveva la sfida di creare un personaggio che non fosse imitativo del mito Vitti, ma che lo reinventasse. E Alba ha colpito nel segno. Evviva Alba, evviva Monica”.

LE INTERVISTE DI RAI CINEMA CHANNEL

Così dal palco Alba Rohrwacher: "Ringrazio Roberta Torre per la sua visionarietà, per il suo coraggio di osare, per avermi spostata da me stessa e per avermi fatto atterrare sul suo pianeta (Torre). Grazie a Filippo Timi, carissimo grandissimo compagno di viaggio. Grazie a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata. Grazie a Monica Vitti che ci ha accompagnate passo passo, che ha nutrito la mia Monica e ogni giorno mi ha aiutata a trovare il Senso. Grazie a questo film gentile. A questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza, che troppo spesso tutti noi esseri umani dimentichiamo".

Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dall'attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, di cui hanno fatto parte la regista britannica Sarah Gavron, il regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, l'attore e regista francese Melvil Poupaud e l'attrice e regista italiana Jasmine Trinca.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union