Proiezione per gli eurodeputati alla presenza del regista, Fofana Amara, Mamadou Kouassi e Paolo Del Brocco
Mercoledì 15 novembre alle ore 17, nella sala Spinelli 3G2 del Parlamento Europeo, si svolgerà l’evento “L’Europa vista dagli altri” con il dibattito e la proiezione del film Io Capitano, vincitore del Leone d'Argento all'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2023, e candidato italiano come Miglior Film Internazionale alla 96esima edizione degli Oscar. All’evento parteciperanno Matteo Garrone, regista del film, Fofana Amara e Mamadou Kouassi, ispiratori della storia raccontata nel film nonché consulenti alla sceneggiatura, e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film.
La proiezione avverrà alla presenza dei deputati, funzionari e membri della commissione cultura del Parlamento europeo. Dopo un lungo tour negli stati Uniti che ha toccato diverse città, tra le quali New York e Los Angeles, dove il film è stato accolto con entusiasmo, e dove a breve il regista con i produttori torneranno per completare la promozione del film in corsa per l’Oscar, continuano le proiezioni anche nel territorio europeo, con la speranza che il film riesca ad aumentare l’onda di consenso che lo ha accompagnato fino ad ora. Io Capitano è entrato nella cinquina dei film candidati come Miglior Film europeo e Miglior Regista europeo agli European Film Awards.
"Il film parla di due ragazzi giovanissimi che hanno dei desideri, dei sogni che vogliono realizzare – ha commentato Matteo Garrone nell’annunciare questa proiezione nel corso di un incontro con gli studenti – solo che loro per farlo devono rischiare la vita. Dietro ad ogni fotogramma c'è una storia vera, un'avventura epica che fa di loro dei veri eroi contemporanei. Questo è un documento di storia contemporanea che ha a che fare con il nostro presente - ha aggiunto Garrone - e avrà a che fare purtroppo anche con il futuro”.
Io Capitano di Matteo Garrone è una coproduzione italo belga Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures.