Il 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in calendario a Milano dal 12 al 15 settembre 2024, apre ufficialmente i bandi di Concorso della decima edizione, disponibili da oggi sul sito www.visionidalmondo.it.

I Concorsi dell’edizione 2024 ai quali è possibile iscriversi:
Concorso Italiano, riservato a produzioni italiane indipendenti, con le due sezioni lungometraggi, riservato ai documentari di durata superiore ai 50’, e new talent opera prima, riservato alle opere prime senza limite di durata;
Concorso Internazionale, riservato a film documentari stranieri di durata superiore ai 65’;
Concorso Visioni VR, in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, riservato a opere in realtà virtuale lineare ed esperienze interattive.

Sono aperte, inoltre, le iscrizioni per il Concorso Visioni Incontra, della sezione Industry dedicata al business e rivolta ai professionisti del settore, curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e del coordinamento. Il Concorso è aperto a progetti documentari in cerca di finanziamenti, con le categorie work in progress, dedicata a progetti a produzione avviata o in post-produzione, e final development, dedicata a progetti già sviluppati che siano in fase di pre-produzione o a produzione appena avviata.

Il termine ultimo per l’iscrizione ai Concorsi del 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e di Visioni Incontra è il 31 maggio 2024. I dettagli completi sui requisiti di partecipazione, regolamento e procedura di invio sono disponibili sul sito ufficiale www.visionidalmondo.it.

Un panel di giudici esperti sarà incaricato di valutare le opere in concorso e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella giornata conclusiva del Festival. Tutte le opere selezionate per la decima edizione saranno al centro di un ricco palinsesto con anteprime, masterclass, workshop interattivi e momenti di approfondimento della manifestazione. In particolare, il 10° anniversario sarà un appuntamento ricco e celebrativo, una tappa straordinaria che segna un decennio di impegno nel supportare il settore e promuovere il genere documentario come forma d’espressione in grado di narrare, talvolta anticipando i tempi, il mondo contemporaneo in tutte le sue complessità.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union