Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2024

Tanti premi per Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2024. Il premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dal Sngci, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, ha regalato diverse soddisfazioni a molti film targati Rai Cinema.

Trionfa "Io Capitano"
Pioggia di premi per "Io Capitano". Il film di Matteo Garrone, entrato nella cinquina per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale e già vincitore di sette David di Donatello, trionfa anche ai Nastri d'Argento come miglior film (premio che insieme al regista va anche i produttori Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures), regia, fotografia di Paolo Carnera, montaggio di Marco Spoletini, sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il miglior casting director Francesco Vedovati. Ai due protagonisti, Seydou Sarr – già Premio Marcello Mastroianni a Venezia – e Moustapha Fall è andato il premio all’esordio speciale.

LE FOTO DELLA SERATA DI PREMIAZIONE

"Palazzina Laf" miglior esordio
Cinque nastri ai quali si aggiunge un riconoscimento per i produttori (Palomar, Bravo e BIM Distribuzione con Rai Cinema in co-produzione con Paprika Films) a "Palazzina Laf" di Michele Riondino: miglior sceneggiatura (di Riondino con Maurizio Braucci), miglior attore protagonista (Riondino), attore non protagonista Elio Germano e migliore canzone originale, 'La mia terra' di Diodato.

Premiate Micaela Ramazzotti e Isabella Rossellini
Le migliori attrici votate in due cinquine davvero speciali sono Micaela Ramazzotti protagonista del suo stesso film d’esordio, "Felicità", e Isabella Rossellini per la splendida prova da non protagonista nel film di Alice Rohrwacher "La Chimera".

Gli altri premi
Il miglior soggetto originale, con un Premio a sorpresa in ex aequo per due film molto diversi tra loro è andato agli autori di "Another end" - con il regista e sceneggiatore Piero Messina sono Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Giacomo Bendotti - e al team di scrittura del film di Marco Risi, anche sceneggiatore, "Il punto di rugiada" Riccardo De Torrebruna, Francesco Frangipane e Enrico Galiano. A "Finalmente l’alba" di Saverio Costanzo - con un cast tecnico soprattutto internazionale (quindi poco candidabile nelle cinquine per il regolamento dei Nastri) sono andati i Nastri d’Argento per la migliore scenografia di Laura Pozzaglio e per i costumi di Antonella Cannarozzi. Infine premiato "Gloria!" con il Nastro Miglior Colonna Sonora a Margherita Vicario anche regista del film e al coautore della colonna sonora Dade.

I premi speciali
Il Nastro d'Argento Speciale va a Giulio Base autore, regista e protagonista con Anne Parillaud di "À la recherche" da oggi in esclusiva su RaiPlay, il film che cita Proust e Visconti ma ne usa solo la suggestione in una personalissima ricerca tra memoria e passioni non solo legate al cinema. E poi oltre ai già citati due straordinari protagonisti di "Io capitano" Seydou Sarr e Moustapha Fall, premiati con il Premio all'esordio speciale, il Nastro SIAE per la sceneggiatura va agli autori di "Una sterminata domenica" Alain Parroni, Giulio Pennacchi e Beatrice Puccilli e il premio Speciale BNL BNP Paribas va a "Gloria!" di Margherita Vicario. Sigla un esordio non facile e il suo passaggio dalla moda e dai riflettori del set alla regia, il premio che la Fondazione Nobis dedica a Catrinel Marlon e alla sua opera prima "Girasoli" che vince anche il Premio Wella Professionals per l'immagine. Tra i destinatari dei Premi Guglielmo Biraghi dedicati tradizionalmente ai giovani troviamo invece Rebecca Antonaci giovanissima protagonista del film di Saverio Costanzo "Finalmente l’alba", Alessandro Fella scelto da Marco Risi per "Il punto di rugiada" e Yile Yara Vianello interprete in "La Chimera" e "La bella estate". Successo infine anche per Brando De Sica, con il suo film d’esordio "Mimì - Il principe delle tenebre" che riceve il Premio Nastri d’Argento Hamilton Behind the camera. Con De Sica anche il riconoscimento Hamilton speciale per il decennale a Domenico Cuomo, l’inquietante Mimì protagonista del film.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union