Tanti premi per Rai Cinema al Globo D’Oro 2024, la 64ª edizione di uno dei premi più antichi del cinema italiano, assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia.
"Io capitano" miglior regia
Dopo il successo ai Nastri d'Argento "Io capitano" vince anche ai Globi come miglior regia. L'opera di Matteo Garrone - entrato nella cinquina per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale e già vincitore di sette David di Donatello - è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures. Due premi anche per "Gloria!" di Margherita Vicario che vince come Miglior Opera Prima e come Miglior Colonna Sonora (Margherita Vicario e Davide Pavanello). Il film - una produzione tempesta con Rai Cinema in coproduzione con tellfilm - è reduce del premio ai Nastri come Miglior Colonna Sonora.
Miglior attrice è Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti trionfa come Miglior Attrice per la sua interpretazione nella sua opera prima "Felicità" vincitrice a Venezia del Premio Spettatori Armani Beauty - sezione Orizzonti Extra. Si aggiudica invece il premio come Giovane Promessa Rebecca Antonaci protagonista del film di Saverio Costanzo "Finalmente l’alba". Come Miglior Documentario vince infine "Posso entrare? An Ode To Naples" di Trudie Styler - una produzione Big Sur, Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Luce Cinecittà - presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma.