Taxi Monamour, Premio del Pubblico Giornate degli Autori

Taxi Monamour di Ciro De Caro si aggiudica il “Premio del Pubblico Giornate degli Autori” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Accolto da una standing ovation e dieci minuti di applausi alla sua premiére veneziana, il film è ora nelle sale italiane distribuito da Adler Entertainment. Taxi Monamour, prodotto da Simone Isola e Giuseppe Lepore per Kimerafilm, in associazione con Michael Fantauzzi per MFF, in collaborazione con Rai Cinema, con Adler Entertainment e con il contributo del Ministero della Cultura, è un film che celebra l'universo femminile, seguendo le vicende di due protagoniste alle prese con importanti sfide personali e sociali. Scritto dal regista insieme a Rosa Palasciano, racconta la storia di Anna (interpretata dalla stessa Palasciano) e Nadiya (che ha il volto di Yeva Sai, attrice ucraina tra le protagoniste di Mare fuori), due donne all’apparenza diverse, ma che in fondo si assomigliano molto. Anna è in conflitto con se stessa e la propria famiglia e affronta in solitudine la sua malattia; Nadiya fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Nadiya di restare al sicuro in Italia. L'incontro, seppur breve, sarà un tuffo nella libertà. Nel cast anche Valerio Di Benedetto, Ivan Castiglione, Matteo Quinzi, Taras Synyshyn, Halyna Havryliv e Laurentina Guidotti.

SIC - Settimana della Critica

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ha assegnato venerdì 6 settembre i premi della 39esima edizione. Tra questi è stato assegnato il Premio Luciano Sovena alla Miglior Produzione Indipendente va ad Anywhere Anytime di Milad Tangshir, con la seguente motivazione: “Nel panorama del cinema italiano di oggi, il film di Milad Tangshir rappresenta un esempio virtuoso di unione tra l’urgenza di raccontare una storia contemporanea e l’esigenza di utilizzare le risorse produttive senza sprechi e con le capacità di unire creatività, messaggio sociale e sostenibilità produttiva. Vivo Film e Young Film restituiscono un risultato ottimo e un vero esempio di intelligenza produttiva”.

Premi collaterali alla mostra di Venezia

Premio Ciak D’oro
Ciak d’Oro Rivelazione alla Mostra all’attrice Romana Maggiora Vergano per il film IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini

Starlight International Cinema Award | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Free Event
Premio a Milad Tangshir regista di ANYWHERE ANYTIME

Premio Robert Bresson
Riconoscimento conferito al regista Marco Bellocchio dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Premio Nuovo IMAIE
Talent Award all’attrice Martina Scrinzi, protagonista di VERMIGLIO (ex aequo con Tecla Insolia per Familia)

Premio 964 POP ART AWARD
a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per IDDU

Premio di critica sociale Tulipani di Seta Nera “Sorriso Diverso Venezia Award”
al film VERMIGLIO di Maura Delpero

Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente | Fondazione Fai Cisl Studio e Ricerche Menzione d’onore
al film ANYWHERE ANYTIME

Premio Pellicola d’Oro
Il premio assegnato ai professionisti che, con la loro passione, sottolineano in un’opera cinematografica il Made in Italy Premio per la migliore sarta di scena per il film CAMPO DI BATTAGLIA di Gianni Amelio

Premio Carlo Lizzani | ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici
a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per IDDU

Premio Mimmo Rotella

a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per IDDU

Premio Campari Fashion

alla costumista Paola Comencini per IL TEMPO CHE CI VUOLE

Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub
Premio per il miglior film italiano a VITTORIA di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Premio Francesco Pasinetti | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
IDDU di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Romana Maggiora Vergano per IL TEMPO CHE CI VUOLE

Arca CinemaGiovani - Miglior film | Arca CinemaGiovani
Miglior film italiano a Venezia: VITTORIA di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Green Drop Award | Green Cross Italia
Premio a VERMIGLIO di Maura Delpero per l'impegno ecologico e sociale. Il riconoscimento celebra le opere che promuovono sostenibilità, cooperazione e consapevolezza ambientale.

Premio Lanterna Magica | Associazione Nazionale C.G.S.
Vincitore: LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA di Paola Randi

Soundtrack Star Award | Premio migliore colonna sonora
Colapesce per le musiche di IDDU
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union