La Realtà che "non" Esiste, in arrivo la settima edizione

Il contest “La realtà che NON esiste” è un'iniziativa lanciata da One More Pictures con Rai Cinema, rivolta a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali.

Il concorso invita i partecipanti a sviluppare storie che riflettano su tematiche sociali di grande rilevanza legate all’uso delle tecnologie e dei social media. Il progetto vincitore del contest verrà realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma.

I progetti lineari, frutto delle precedenti sei edizioni, sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono disponibili su RaiPlay, mentre le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR.

Ogni edizione del contest affronta argomenti attuali e cruciali, come il cyberbullismo, il sextortion e l’educazione sentimentale nell’era digitale.

Il concorso mira non solo a scoprire nuovi talenti, ma anche a creare un impatto sociale, invitando alla riflessione e al dibattito.

LA SETTIMA EDIZIONE
One More Pictures e Rai Cinema consolidano la loro collaborazione per la settima edizione del contest, mantenendo i seguenti punti chiave:
- Una giuria di qualità che valuterà tutte le sceneggiature iscritte;
- Una tematica sociale da esplorare attraverso il linguaggio e l’arte cinematografica;
- La produzione dell’opera vincitrice, successivamente distribuita su piattaforme multimediali.

TEMA DELLA SETTIMA EDIZIONE: “IO, NESSUNO O CENTOMILA”
Ispirato al romanzo di Luigi Pirandello, il tema di questa edizione è "Io, nessuno o centomila". Quest’anno il contest invita i giovani sceneggiatori a riflettere sulla frammentazione dell’identità nell’era digitale (IDD). Nel mondo online, le persone spesso assumono identità multiple e false versioni di sé per motivi diversi: per proteggere la propria privacy, per esplorare nuovi lati della propria personalità, per ingannare o manipolare gli altri. La frammentazione digitale riflette l’idea pirandelliana secondo cui l’identità di una persona non è mai unica, ma percepita in molteplici modi dagli altri, fino a rendere difficile riconoscere chi siamo realmente.

LE FALSE IDENTITÀ DIGITALI E L’ADESCAMENTO
Nell’ambito digitale, le false identità sono spesso utilizzate per scopi ingannevoli. Alcune persone creano avatar idealizzati o profili falsi per trarre vantaggio emotivo o manipolare altre persone. Questo fenomeno può portare a situazioni di cyberbullismo, truffe emotive o, in casi più gravi, all'adescamento. L'assumere molteplici identità riflette la frammentazione dell’io esplorata da Pirandello: così come Vitangelo Moscarda scopre che gli altri hanno percezioni diverse di lui, anche le identità digitali moltiplicate possono far perdere di vista la propria autenticità, portando a una dissociazione tra vita reale e virtuale. L'adescamento, in particolare, è una delle conseguenze più gravi dell'uso delle false identità online. Persone con intenzioni maligne creano profili falsi per manipolare individui vulnerabili, ingannando le loro vittime attraverso relazioni finte e portandole in situazioni pericolose.

OBIETTIVO
Attraverso la narrativa cinematografica e l’utilizzo di tecnologie transmediali, i partecipanti sono invitati a raccontare storie che esplorino le trappole delle false identità digitali, la perdita dell’autenticità e i pericoli dell’inganno online. Io, Nessuno o centomila offre ai giovani sceneggiatori l’opportunità di indagare le conseguenze di vivere una vita frammentata tra realtà e finzione, evidenziando il rischio di perdere il controllo sulla propria immagine e sull'idea di sé stessi. Le storie possono toccare temi come il cyberbullismo, le relazioni disfunzionali, il sabotaggio emotivo e il danno psicologico causato dalla frammentazione delle identità digitali. Come in "Uno, nessuno e centomila", anche qui le molteplici versioni di sé portano alla perdita di una definizione chiara dell’identità.

REGOLAMENTO - LINK

Alla presentazione avvenuta durante gli Short Film Days, hanno partecipato Carlo Rodomonti Responsabile Marketing Strategico e Digital, Rai Cinema, Gennaro Coppola Ceo di One More Pictures, Fulvio Firrito Responsabile Cortometraggi per il Sociale Rai Cinema, Barbara Strappato Primo Dirigente della Polizia di Stato Direttore della Prima Divisione di Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica, Nicola Conversa Sceneggiatore e Regista del cortometraggio “La Bambola di Pezza” e Ginevra Francesconi Attrice del cortometraggio “A Voce Nuda”

Ogni edizione ci sorprende per l'originalità e l'innovazione dei progetti presentati, confermando quanto sia importante questo contest per alimentare lo slancio creativo dei giovani talenti. È un laboratorio di idee e un punto d'incontro tra narrazione e tecnologia dove la sperimentazione di linguaggi e lo storytelling innovativo trovano spazio per esprimersi. Il tutto con il valore aggiunto di avere sempre al centro tematiche sociali di grande attualità. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere una cultura visiva che non solo esplori nuovi orizzonti, ma sappia anche interpretare e raccontare le sfide del presente“. Carlo Rodomonti | Responsabile Marketing Strategico e Digital, Rai Cinema

Come di consueto ribadiamo la nostra partecipazione e il nostro supporto al contest "La realtà che non esiste". Negli anni non solo siamo riusciti a trattare tematiche attuali importanti e delicate, raggiungendo anche il pubblico più giovane con un linguaggio fresco e crossmediale, ma abbiamo scoperto anche diversi talenti, giovani leve le cui energie sono indispensabili per il cinema di oggi e di domani.Fulvio Firrito | Responsabile Cortometraggi per il Sociale, Rai Cinema

Con la settima edizione del contest La realtà che non esiste, desideriamo approfondire come le nuove generazioni percepiscono e gestiscono la propria Identità Digitale (IDD). Oggi, attraverso i social media e le piattaforme online, assistiamo alla frammentazione dell'identità personale, spesso accompagnata dalla creazione di false versioni di sé. Vogliamo stimolare una riflessione su questi temi, evidenziando come la disconnessione tra l'identità reale e quella digitale possa generare inganno, manipolazione e profonde conseguenze emotive. In un’epoca in cui l’IDD gioca un ruolo centrale, è fondamentale comprendere i rischi e le opportunità, cercando un equilibrio tra chi siamo online e chi siamo nel mondo reale.” Gennaro Coppola | Ceo di One More Pictures

Internet è parte del quotidiano di ognuno di noi, fonte di numerose opportunità così come di insidiosi rischi. Con chi parliamo, cosa condividiamo, chi sono davvero i nostri interlocutori e quali cautele adottare sono temi di strettissima attualità. È importante parlarne e raggiungere in particolare i giovani, più esposti per la loro età e mancanza di esperienza. In quest’ottica, la sinergia fra pubblico e privato svolge un ruolo chiave e la partecipazione della Polizia di Stato al contest “la Realtà che Non Esiste” è esempio concreto di diffusione della cultura della prevenzione e della legalità online.” Barbara Strappato | Primo Dirigente della Polizia di Stato Direttore della Prima Divisione di Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica

I vincitori delle edizioni precedenti

Prima Edizione (Tema: Hikikomori)
Titolo: Happy Birthday (2019)

di Lorenzo Giovenga
con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro
Artwork di Terry Gilliam
Musiche di Achille Lauro

Seconda Edizione (Tema: Revenge Porn)
Titolo: Revenge Room (2020)

Sceneggiatore: Alessandro Diele
Regia: Diego Botta
Con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni
Musiche di Baby K

Terza edizione (Tema: Challenge estreme)
Titolo: La Regina di Cuori (2021)

Di Thomas Turolo
con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo, Giuseppe Battiston
Musiche di Aka7

Quarta edizione (Tema: Grooming Online)
Titolo: La Bambola di Pezza (2022)

di Nicola Conversa
Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione, Claudia Gerini
Musiche di Carl Brave

Quinta edizione (Tema: Sextortion)
Titolo: A Voce Nuda (2023)

di Mattia Lobosco e Niccolò Bottero
Con Ginevra Francesconi, Luigi Fedele, Julia Magrone, con la partecipazione di Andrea Delogu, e con la partecipazione straordinaria di Mr. Rain

Sesta edizione (Tema: Love Educational)
Titolo: 101% (2024)

di Serena Corvaglia
Con: Andrea Arru, Giulia De Lellis, Daniele Davì, Sofia Iacuitto, Luca Ribezzo, Krizia Moretti, Lorenzo Sorbi, Cosimo Longo, Elisa Basconi
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union