Rai Cinema alla Berlinale 2025

Il film di apertura della 75. Berlinale 2025 Das Licht (The Light), di Tom Tykwer, e Paternal Leave di Alissa Jung sono stati prodotti con la collaborazione di Rai Cinema.


Das Licht (The Light) di Tom Tykwer
Film di apertura della 75. BERLINALE

Produzione franco-tedesca, Das Licht sarà presentato in apertura di Festival il 13 febbraio Fuori Concorso nella sezione Berlinale Special Gala.
Interpretato dall’attore tedesco di fama internazionale Lars Eidinger e dall’attrice e regista Nicolette Krebitz, Das Licht racconta la storia della famiglia Engels composta da Tim (Lars Eidinger), Milena (Nicolette Krebitz), i loro gemelli Frieda (Elke Biesendorfer) e Jon (Julius Gause) e il figlio di Milena, Dio (Elyas Eldridge). Una famiglia non affiatata che si unisce solo quando la governante siriana Farrah (Tala Al-Deen) entra nelle loro vite. La misteriosa donna mette a dura prova il mondo degli Engels e porta alla luce sentimenti a lungo nascosti. In questo processo perseguirà un piano tutto suo che cambierà radicalmente la vita della famiglia.
Il regista e sceneggiatore Tom Tykwer ha aperto la Berlinale già due volte: nel 2002 con la sua prima produzione internazionale Heaven e nel 2009 con il thriller politico The International.

Das Licht è prodotto da X Filme Creative Pool, in coproduzione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion, in collaborazione con Beta Cinema e in collaborazione con Rai Cinema.


Paternal Leave
di Alissa Jung
Generation

Una produzione Italia Germania, esordio alla regia di Alissa Jung, Paternal Leave sarà presentato nella sezione Generation della Berlinale. Nel cast Juli Grabenhenrich, al suo esordio al cinema, Luca Marinelli, Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi, Joy Falletti Cardillo. Sola, arrabbiata e in cerca di risposte, una ragazza tedesca decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni, carico di domande irrisolte, desiderio di appartenenza e tensioni accumulate nel tempo.

Paternal Leave è prodotto da The Match Factory & Wildside, Società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Vision Distribution, in collaborazione con Rai Cinema, in collaborazione con Sky, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di DFFF, FFA, BKM, MDM, Kuratorium Junger Deutscher Film.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union