Le novità tecnologiche della TV

Le novità tecnologiche della TV

Rai, attraverso la sua area tecnologica, promuove servizi aggiornati con gli standard più evoluti. Di seguito trovi le informazioni utili per fruirne al meglio, nella fase di attuale arricchimento delle trasmissioni dei segnali Rai.

Le novità tecnologiche della TV

Arriva il DVB-T2

La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 agosto 2024 trasmetterà alcuni suoi canali in DVB-T2. 
IMG Placeholder Rai

Cosa cambia?

Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola saranno visibili esclusivamente in alta definizione nel nuovo standard DVB-T2.

Cosa NON cambia?

Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
 

Cosa fare?

La Rai inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in digitale terrestre di nuova generazione, con lo standard DVB-T2 con il nuovo sistema di codifica HEVC.

Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.

Se il tuo televisore consente la ricezione del canale "Rai Sport HD Test HEVC", trasmesso sino al 28 agosto 2024 sulla posizione 558 del telecomando, è compatibile con i nuovi segnali DVB-T2. Tale programma è infatti trasmesso con lo standard di compressione HEVC (codifica video Main10 @ level 5.1) la versione approvata dall’ITU che i ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 devono per legge supportare. Inoltre, sempre dal 28 agosto, verrà trasmesso sul canale 100 un cartello con lo stesso sistema di codifica video HEVC Main10@L5.1 per la verifica della idoneità dei ricevitori alla ricezione di contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro.

Scopri sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy una lista di ricevitori idonei alla ricezione DVB-T2 e i dettagli dell'iniziativa Bonus Decoder a casa.

A partire dal 28 agosto 2024, anche se il tuo ricevitore è compatibile, sarà necessario risintonizzarlo per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD.

Quali sono i vantaggi?

  • Più canali e qualità video migliore: il DVB-T2 permette di trasmettere più canali e con una qualità video superiore, anche in HD e 4K.
  • Maggiore efficienza: il nuovo standard consente di utilizzare lo spettro radioelettrico in modo più efficiente, liberando frequenze per altri servizi come la telefonia mobile e l'internet mobile.
  • Contenuti interattivi: il DVB-T2 apre la porta a nuovi contenuti interattivi e servizi avanzati.
Risintonizzazione canali e programmazione regionale

Risintonizzazione canali e programmazione regionale

Informazioni e consigli per l'aggiornamento dei decoder, la sintonizzazione dei canali e l'accesso alla programmazione regionale. Puoi anche verificare la disponibilità del servizio nella tua zona.

Scopri di più
La Rai vista dal Satellite

La Rai vista dal Satellite

Tramite la piattaforma TiVù Sat o tramite la Smart Card Satellitare Rai (abilita la visione dei soli canali Rai) per le zone con problemi di ricezione a seguito della recente ristrutturazione delle frequenze (refarming).

HbbTV: un mondo di contenuti oltre la televisione

HbbTV: un mondo di contenuti oltre la televisione

RaiTv+, scelta del Tg regionale attraverso il servizio REA, i canali ibridi Rai e Rai 4K: applicazioni e offerta Rai su HbbTV.

Hai bisogno di supporto?

Per maggiori informazioni
  • Numero Verde 800.93.83.62
  • Per domande sul Digitale Terrestre puoi utilizzare il servizio ScriveR@i compilando il form
  • A partire dal 28 agosto 2024, per la verifica della compatibilità dei ricevitori con il nuovo standard DBV-T2, potrai scrivere alla mail helpdtt@rai.it attiva temporaneamente per il periodo di transizione (servizio di caring)