Rai.it
Rai News

"Il Coraggio e le Verità nascoste"

RaiNews24 ricorda Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

(none)
"Il Coraggio e le Verità nascoste" è il titolo dello speciale di RaiNews24 che andrà in onda martedì 19 marzo, alle 20,00.  Il canale all news della Rai, a 25 anni dalla morte in Somalia della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore  Miran Hrovatin ricorda il loro coraggio, la loro passione di inviati di guerra e la scoperta di verità scottanti che li portarono alla morte. 
Condurrà lo speciale Angela Caponnetto. Ospite in studio Luciano Scalettari, giornalista di "Famiglia Cristiana", già consulente della Commissione Parlamentare sull'omicidio Alpi-Hrovatin e autore di diversi libri sul caso. In collegamento da Milano: Paolo Berizzi, giornalista de “La Repubblica”, minacciato di morte per il suo lavoro di inchiesta sui gruppi di militanti di estrema destra in Italia. 
E ancora, video e interviste di repertorio, fra cui quella alla mamma di Ilaria, Luciana, morta l'anno scorso dopo aver lottato per anni con il marito Giorgio per una verità giudiziaria sull'omicidio della figlia e del cameraman. 
Fra gli altri contributi, un'intervista a Omar Hassan Hashi, condannato ingiustamente dopo essere stato indicato come autore del duplice delitto da un falso testimone. In collegamento da Trieste, Stefano Corradino sarà nella sede della Video Est, la società dove lavorava Miran Hrovatin, per ascoltare le testimonianze di alcuni colleghi.