Rai.it
Rai 2

In viaggio con Marcello

La cucina della Lombardia

(none)
Nel nuovo appuntamento di “In viaggio con Marcello”, Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi esploreranno la cucina della Lombardia, sabato 23 marzo alle 10.15 su Rai2. Con loro, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, che con tono ironico e divertente  ricorderà quali sono le buone maniere da adottare a tavola.  Come è cambiato il nostro modo di mangiare e quale sarà il futuro della nostra alimentazione?  Lo spunto per iniziare questo viaggio nella cucina lombarda, basata su una solidissima tradizione contadina ma allo stesso tempo proiettata nella realtà metropolitana di una Milano sempre più futuribile, sarà la secolare cultura del riso, ampiamente diffusa in tutta la regione. 
Lo chef valtellinese Fabrizio Camer, cucinerà infatti l’ingrediente principe della gastronomia lombarda in diverse ricette, prima di cimentarsi nella preparazione più celebrata: il risotto alla milanese, piatto allo stesso tempo semplice e ricchissimo, capace di conquistare ancora oggi stuoli di buongustai. Ma quale sarà il futuro del riso, l’alimento che oggi sfama metà del mondo? Si scoprirà andando a vedere come funziona una “banca del germoplasma” in cui è conservato il patrimonio genetico di oltre 1.500 varietà di questo cereale.
Al centro della tavola arriveranno anche i grandi formaggi lombardi. Questa regione, una delle più importanti per la produzione casearia, produce infatti  un vero “pantheon” di formaggi, che comprende prelibatezze come il gorgonzola, il provolone, il taleggio, il quartirolo. Una tradizione casearia che nel secolo scorso è riuscita a crescere e a diffondersi anche grazie al passaggio dall’artigianato all’industria, come racconta un prezioso filmato d’epoca realizzato da Mario Soldati. 
Come sempre, anche nella puntata sulla Lombardia verrà valorizzato il legame con il mondo del vino e i possibili abbinamenti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, da quelli prodotti in Franciacorta a quelli della Valtellina.