Rai.it
Rai Ragazzi

Jams - Il tour

Parte da Roma il tour di Jams nelle scuole

Partirà dalla scuola media statale “Giuseppe Mazzini” di Roma il road tour nelle scuole per la presentazione di “JAMS”, la serie di Rai Gulp. Prodotta da Rai Ragazzi e Stand By Me, JAMS è la prima live action per ragazzi in Italia ad affrontare il tema delle molestie sui minori.

Lunedì 11 marzo, a partire dalle ore 9:30, nella scuola di Via delle Carine 2, nel centro storico di Roma, gli studenti avranno la possibilità di incontrare i protagonisti della serie, Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (Alice), Andrea Dolcini (Max), Luca Edoardo Varone (Stefano), oltre agli esperti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, e al direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano.

La serie, già visibile su RaiPlay, sarà poi trasmessa sempre da lunedì 11 marzo, a partire dalle ore 21, su Rai Gulp (dal lunedì al venerdì). Il road tour nelle scuole è realizzato in collaborazione con il MIUR . Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Il progetto è nato con uno scopo ben determinato: insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna. L’approccio utilizzato è educativo, senza però essere didattico: i ragazzi potendosi riconoscere nel linguaggio utilizzato, saranno in grado di apprendere più velocemente il messaggio veicolato. Per la delicatezza del tema trattato, il team creativo è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

Joy, Alice, Max e Stefano sono quattro amici, quattro ragazzi che frequentano la prima media come tanti altri, che vivono le esperienze tipiche della loro età, come i primi amori, l’amicizia e la scuola. E non solo: partecipano anche ad un contest di cucina organizzato dalla scuola. Tutto sembra andare nel migliore dei modi, ma un’ombra si allunga sulla loro spensieratezza: la solare Joy sarà vittima di molestie da parte di un vicino di casa, amico di famiglia.

La serie è stata girata con la tecnica del constructed reality, in cui la recitazione è per lo più legata  all’improvvisazione spontanea, pur seguendo uno script. Molti dialoghi sono conversazioni autentiche tra gli attori, riprese e mantenute tali così da non perdere la loro efficacia e vicinanza con il linguaggio del pubblico. La storia è narrata da Alice, la migliore amica di Joy, che racconta la storia a posteriori direttamente al pubblico.

Sarà proprio la forte amicizia che lega i protagonisti a far scattare l’allarme di fronte agli strani comportamenti di Joy e a spingere Alice a chiedere aiuto alla sua mamma. Lo scopo della serie è appunto quello di spingere i ragazzi a parlare con i genitori o con un adulto di fiducia, in caso di comportamenti non corretti di altri adulti.

Hashtagh ufficiali della serie sono #JamsLaSerie e #MeglioParlarne.