Rai.it
Rai

La Rai si racconta alla Milano Digital Week

Il Centro di Produzione milanese tra passato, presente e futuro

(none)
La comunicazione radiotelevisiva tra passato e futuro: la racconta l’incontro “Rai e l’intelligenza urbana” – in programma mercoledì 13 marzo alle 15.00 nello Studio Tv3 del Centro di Produzione Tv Rai - con il quale il Servizio Pubblico partecipa alla Milano Digital Week 2019, che supporta anche con il proprio patrocinio. L’incontro – già tutto esaurito, ma proposto in live streaming sul sito di Rai Cultura www.cultura.rai.it/live - sarà aperto dal direttore del Cptv di Milano, Enrico Motta, e dall’assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Roberta Cocco. Sarà un viaggio - in compagnia di esperti e tecnici Rai - nei cambiamenti portati dalla tecnologia nel mondo radiotelevisivo, sempre più digitale: un mondo in cui Rai, a Milano, è all’avanguardia. A partire dalla Radio, come testimonia lo studio di Fonologia dove Berio, Maderna e Nono creavano il suono negli anni ’50, e come racconta il presente delle tecnologie digitali. Le stesse che accompagnano il mondo del giornalismo radiotelevisivo Rai, rendendo velocissimi i flussi informativi, e che sono alla base delle riprese di grandi eventi, ormai nel dna del Centro di Produzione Tv milanese, come la Prima della Scala – attraverso Rai Cultura - o il Giro d’Italia, con le sue sfide digitali tecnologiche rappresentate dalla diretta di riprese in movimento.
Fin qui il presente: il domani, già alle porte, è quello delle riprese ad altissima definizione in 4K e la sperimentazione della realtà aumentata che ha proprio Milano per protagonista. Ma c’è anche il futuro che incontra il passato: quello delle tecnologie di Rai Teche per la conservazione e digitalizzazione dell’immenso archivio radiotelevisivo. Un “salvataggio” della memoria che permette ai contenuti della radio e della tv di rivivere su nuove piattaforme, come quella di Rai Play.
Tutto questo – e altro ancora, come le collaborazioni con Università e Politecnico – in un Centro di Produzione TV che è stato tra i primi palazzi in Europa concepito e realizzato per la Radio prima e per la Televisione poi. E da allora, grazie a alle sue professionalità, ha saputo restare protagonista dell’industria della comunicazione.