Rai.it
RAI

Viaggio nella Chiesa di Francesco

Chiesa e abusi su minori, il bilancio dell'incontro in Vaticano di fine febbraio.

(none)

Chiesa e abusi su minori, il bilancio dell’incontro in Vaticano di fine febbraio. Per Papa Francesco “è uno dei crimini più vili e nefasti”, e così ha chiamato a confronto in Vaticano, i presidenti delle Conferenze Episcopali e i superiori generali degli Istituti religiosi maschili e femminili per delineare una strategia globale.  

In “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda lunedì  25 marzo su Rai1 all'1.55 (con replica su Rai Storia il 7 aprile alle 12.30), l’intervista a padre Federico Lombardi, moderatore del summit in Vaticano. Si sono ascoltate le vittime e si è lavorato a linee guida che saranno uguali per tutte le diocesi. Particolare attenzione è stata rivolta alla comunicazione. “I media vaticani – dice Andrea Tornielli, Direttore editoriale del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede – hanno lavorato all’insegna della trasparenza e della responsabilità in accordo con la stampa professionale, come ci chiede Papa Francesco”.

Intelligenza artificiale, algoritmi, robotica, biotecnologie, reti iperconvergenti e  big data sono ormai la realtà quotidiana in un mondo in cui il virtuale sembra diventare ogni giorno sempre più reale. Ma cosa accade se la tecnica osa oltrepassare i confini dell’etica? Questo l’interrogativo di fondo del recente workshop vaticano sulla Roboetica, Persone, Macchine, Salute organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita per analizzare le implicazioni dell’utilizzo sempre più intenso dell’intelligenza artificiale. Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, dice:“E’ indispensabile una alleanza nuova tra gli umanisti, i credenti, gli economisti, i politici e gli scienziati per governare questo fenomeno che comincia a essere planetario. Quindi c’è bisogno di regole, c'è bisogno di prospettive morali”.

A Piazza Armerina, il Centro Salesiano Don Bosco, insieme al  VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo,  da anni si occupa di integrazione e accoglienza.

Rai Vaticano racconta la storia di Alì che da giovane migrante arrivato nel 2014 in Sicilia con il barcone oggi è un  mediatore culturale e progettista sociale in Africa grazie all’Associazione che lo ha aiutato a integrarsi.

Alì è un “migrante di ritorno”. Partecipa a progetti di “cooperazione circolare” tornando periodicamente in Africa per coordinare micro progetti  agricoli e per sensibilizzare sui rischi del viaggio quanti  vorrebbero raggiungere l’Europa attraverso le rotte, spesso mortali, dei trafficanti.

Terra Santa, ufficialmente inaugurato il Saxum Visitor Center, ad Abu Gosh, alla periferia di Gerusalemme. “Un Centro che aiuterà a rendere presente il passato – ha detto mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vescovo ausiliare e vicario patriarcale per Gerusalemme e Palestina –  e i pellegrini che verranno qui, quelli del nostro tempo, di questo secolo, vivranno l’esperienza dei misteri che hanno avuto luogo tra Dio e gli uomini di quel tempo”.

E infine “Ai ritmi del cuore”, un libro scritto a quattro mani dalla biblista laica Rosanna Virgili e dalla monaca claustrale Madre Diana Papa spiega come cogliere appieno la propria vocazione esistenziale.

Madre Diana Papa, abbadessa del monastero di clausura San Nicolò di Otranto: “abbiamo deciso di scambiarci i ruoli, lei da sposa e madre avrebbe indirizzato il suo intervento ai consacrati e io invece come monaca alle giovani coppie perché volevamo far cogliere che nella chiesa c’è sinergia nei diversi stadi di vita”.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.