Rai.it
Rai

Rai Sardegna, Concorso per la realizzazione di film di cortometraggio in lingua minoritaria

(none)
La Rai Radio Televisione Italiana, Sede Regionale per la Sardegna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali promuove un concorso per la realizzazione di filmati di cortometraggio parlati in una lingua minoritaria dello Stato italiano. L’obiettivo del concorso “Parla Corto!” è quello di stimolare la conoscenza e l’uso delle lingue minoritarie fra le giovani generazioni, favorendo forme di espressione con i mezzi di comunicazione audiovisiva e digitale.
Possono partecipare al concorso i giovani che non hanno compiuto 36 anni alla scadenza del bando con la presentazione di un filmato di cortometraggio di una durata compresa fra i cinque e i quindici minuti. Ciascun partecipante può proporre una sola opera.
Sono ammessi cortometraggi di finzione, documentari, animazione ecc. con il solo vincolo che siano in una delle lingue minoritarie riconosciute e tutelate dalla legge italiana così come indicate e rubricate sul sito istituzionale del Ministero dell'Istruzione e del Merito il quale testualmente stabilisce che:  "Le minoranze linguistiche riconosciute e tutelate dalla legge sono 12: lingue delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo."
Il progetto vincitore, scelto da una giuria composta da esperti di riconosciuta competenza nel campo della cultura e della comunicazione, sarà reso noto il 10 ottobre a Cagliari durante il Convegno organizzato da Rai Sardegna ‘Convegno “Rai e lingue minoritarie: i giovani e le lingue minoritarie, il ruolo dei media”. Il progetto vincitore verrà trasmesso su Rai 3 Sardegna e sarà disponibile su RaiPlay senza limiti territoriali né temporali. La giuria potrà attribuire il premio ex aequo.
La scadenza per la presentazione dei filmati è fissata il 20 settembre 2024. 
Per partecipare è necessario sottoscrivere il bando e compilare il form e sottoscriverlo insieme al bando. Tutte le informazioni sono pubblicate nei seguenti link:
TGR Sardegna:
https://www.rainews.it/tgr/sardegna/articoli/2024/07/lingue-minoritarie-il-concorso-di-rai-sardegna-e-universita-di-cagliari-0d985ccf-6739-467d-a802-db142093c5be.html
Università di Cagliari:
https://cinema.dh.unica.it/parla-corto/