Rai.it
Rai

La Rai per il 4 novembre

La programmazione dedicata al Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate

(none)
Saranno tanti e diversi gli spazi Rai di approfondimento dedicati, in tv, in radio e sul web al 4 novembre, il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Su Rai 1 la copertura inizierà con “Unomattina” in onda alle 8.35: previsti, in studio e in collegamento dal Villaggio Difesa al Circo Massimo, rappresentanti del Comando operativo di vertice interforze (Covi). Alle 8.55 il Tg1 seguirà in diretta dall’Altare della Patria a Roma la deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e alle 11.40 curerà la diretta della Cerimonia di celebrazione delle Forze armate a Venezia.
“Storie italiane”, in onda alle 9.50, ospiterà in studio una rappresentante dell'Esercito, che racconterà la propria esperienza, mentre ulteriori approfondimenti sono previsti nei programmi “La volta buona”, in onda alle 14.05, e “La vita in diretta”, in onda alle 17.05. A chiudere la giornata “Cinque minuti”, in onda alle 20.30, con l’intervista di Bruno Vespa al ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Su Rai 3 si partirà alle 8.00 con “Agorà” mentre “Elisir”, in onda alle 10.15, si occuperà di sanità militare. 
Le Testate giornalistiche garantiranno ampia copertura: la Tgr trasmetterà servizi sulla ricorrenza e seguirà le commemorazioni sul territorio, mentre RaiNews24 dedicherà finestre informative agli eventi istituzionali con servizi, interviste e collegamenti in diretta.
Dal 1° al 4 novembre sulle reti Rai è in programma lo spot istituzionale “Festa 4 novembre – Giornata delle Forze armate”, a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri. 
Rai Cultura celebra il 4 novembre su Rai Storia proponendo, alle 17.30, un percorso nel tempo tra cinegiornali militari e filmati dell’archivio Rai dal 1958 al 2023, mentre alle 18.30 “L’ultimo eroe. Viaggio nell’Italia del Milite Ignoto”, con Nicola Maranesi e Marco Mondini, racconta il percorso seguito dalla salma del Milite Ignoto, dalla Basilica di Aquileia a quella di Santa Maria degli Angeli a Roma, in un viaggio ferroviario che ha visto l’ideale abbraccio di tutto il Paese. Spazio alla ricorrenza anche martedì 5 novembre in “Passato e Presente” – alle 13.15 su Rai e alle 20.30 su Rai Storia – in cui Paolo Mieli e il professor Francesco Perfetti ricordano l’armistizio del 3 novembre 1918 a Villa Giusti; nello Speciale “Apoteosi del soldato ignoto” e nella seconda puntata di “Cortina nella Grande Guerra” sui combattimenti tra le montagne della Grande Guerra.
Su RaiPlay saranno disponibili diversi contenuti sul tema, in particolare le fiction “Mameli” e “Salvo D’Acquisto”, e il docufilm “La scelta di Maria” sulla storia del Milite Ignoto. Gli utenti potranno trovare sulla piattaforma anche i documentari “I Giganti del Quirinale”; “Mio papà, un carabiniere”; “Soldati d’Italia”, sei episodi dedicati alle missioni militari all’estero; “Io, un carabiniere”; “Il sacrificio di Salvo D’Acquisto” e “Sessant’anni in volo: la Pattuglia acrobatica nazionale”. 
Numerosi i contributi storici di Rai Teche: “Dalla Chiesa, un  generale in Sicilia”, raccolta di interviste al generale Dalla Chiesa; “Effetto Dalla Chiesa”, Tg2 Dossier di Joe Marrazzo del 1982; “La trincea”, sceneggiato del 1961 sulla Prima guerra mondiale; “La lunga strada del ritorno”, documentario del 1962 restaurato da Rai Teche con le testimonianze dei reduci della Seconda guerra mondiale; e “Rigoni Stern – Cinque di Nikolajewka”, servizio di Tv7 del 1963 sui ricordi degli alpini delle battaglie del 1943.
Rai Kids dedicherà spazio alla ricorrenza con “Le stelle di Dora”, film di animazione in esclusiva RaiPlay sul generale Dalla Chiesa; “Esercito con le stelle”, concerto per il 162° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano; e “Storie Benemerite”, che ripercorre la storia dell’Arma dei Carabinieri. 
RaiPlay Sound proporrà un percorso di approfondimento in cui spiccano “4 novembre 1918: La fine della Grande Guerra”, con lo storico Marco Mondini che ripercorre le ultime ore del conflitto; “La guerra è finita – 100 anni dopo l'armistizio”, la Prima guerra mondiale in 15 racconti tratti dai diari dell'Archivio di Pieve Santo Stefano con le testimonianze di soldati e civili che hanno vissuto il conflitto; gli audiolibri “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu, letto da Marco Paolini, e “La paura” di Federico De Roberto, nella lettura di Pierfrancesco Favino; “14-18 Grande Guerra 100 anni dopo”, in cui Carlo Lucarelli ripercorre i cinque anni del conflitto. La piattaforma proporrà inoltre la raccolta di “Hollywood Party – Il cinema alla radio” dedicata al grande cinema di guerra: si segnalano “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick e “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Anche i canali radio offriranno spunti editoriali dedicati, a partire da Rai Radio1-Gr con “Il caffè di Radio1” alle 6.30 e “Il pomeriggio di Radio1” alle 16.30. Su Rai Radio 2 “I Lunatici”, in onda a mezzanotte, ospiteranno il generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato maggiore della Difesa, per parlare della ricorrenza, del tipo di carriera militare 2.0 e dell’attualità, con uno sguardo sulle missioni di pace in cui sono impegnate le Forze armate italiane.  
Spazi dedicati alla ricorrenza saranno inoltre assicurati nei giorni precedenti, con le dirette dal Villaggio delle Forze armate al Circo Massimo previste su Rai Isoradio il 1° novembre alle 15.00 e il 2 e 3 novembre alle 14.00, e su Rai Radio Tutta Italiana il 1° novembre a mezzogiorno e alle 17.00, il 2 e il 3 novembre alle 10.00.