Rai.it
Raiplay

Play Books e la magia dell'Olimpo

Tredici puntate dedicate alle divinità greche

(none)
"Play Books", la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali rivolta agli amanti della lettura, torna da giovedì 26 settembre in esclusiva su RaiPlay con tredici nuove puntate dedicate alle divinità greche: ogni episodio, introdotto come sempre dalla scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari, sarà ispirato infatti a un abitante dell’Olimpo, per scoprire come le storie e i temi dei grandi dei della Grecia classica si intrecciano con la letteratura.
In arrivo anche due appuntamenti speciali: uno dedicata alla serata finale del Premio Strega Poesia 2024 presso il Tempio di Venere a Roma, e un’altro su Jo Nesbø, uno dei più grandi scrittori del noir scandinavo.

La prima puntata del programma è dedicata a Efesto: venerato anche dai romani come Vulcano, è il dio del fuoco e della metallurgia. La sua energia divampa tra le pagine di “Resta solo il fuoco” di Micheliny Verunschk, romanzo vincitore del Premio Jabuti 2022, il più importante riconoscimento letterario brasiliano. Il mito della creazione è al centro anche della riflessione di Nello Cristianini che in “Machina Sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza” si avventura tra i segreti delle intelligenze. “Io sono Marie Curie” di Sara Rattaro restituisce invece il coraggio, la tenacia e l’amore per la scienza della prima donna insignita del Premio Nobel. Torna lo spazio dedicato ai fumetti con i consigli di Zuzu: “Il riduttore di velocità” di Cristophe Blain, un graphic novel ambientato su un’enorme nave d’acciaio, infinitamente profonda e meravigliosamente infernale.
Claudio Morici si mette sulle tracce dello scrittore inglese Malcolm Lowry e della sua Divina Commedia ubriaca, “Sotto il vulcano”. La booktoker Maggie scopre affinità tra Efesto e Quasimodo, uno dei personaggi memorabili di “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo. Il cinefilo Matteo Vitelli riconosce un moderno Efesto in “Hugo Cabret”, l’omaggio di Martin Scorsese a un grande pioniere della settima arte, George Méliès.
Andiamo poi a teatro con Gioia Salvatori, in scena va “La sparanoia” di Fettarappa e Guerrieri, un’ironica e amara riflessione su una sinistra ormai troppo infiacchita per fare la rivoluzione.

Play Books, produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile al link https://www.raiplay.it/programmi/playbooks