Puntate

Tredicesima puntata

1 giugno 2013

A Paesereale si parla di “Italia pignorata” con le storie di chi a causa di debiti con lo Stato o con le banche si è visto pignorare casa, stipendio o pensione. Tra gli ospiti Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori e il fiscalista Raffaello Lupi. A seguire il programma vuole ricordare Don Andrea Gallo riproponendo un documentario realizzato da Racconti di vita nel 2006 dal titolo “La buona novella di Don Gallo”.

Per l’ultima puntata di questa edizione Paesereale affronta una vera e propria emergenza quella dei pignoramenti che molte imprese e singoli cittadini devono subire per impossibilità a pagare debiti con lo Stato o con le banche. Giovanni Anversa darà voce a molte storie di questo tipo anche grazie alle telefonate in diretta cui risponderanno in studio Rosario Trefiletti presidente di Federconsumatori e il prof. Raffello Lupi, docente di diritto tributario all’Università di Roma Tor Vergata. Piccoli imprenditori, famiglie e pensionati racconteranno come le loro vite sono state stravolte da un meccanismo per il quale anche i partiti stanno chiedendo una revisione con mozioni congiunte in Parlamento.

La puntata si concluderà con la presentazione di un documentario che Racconti di vita-sera realizzò nel 2006 su Don Andrea Gallo, scomparso lo scorso 22 maggio. “La buona novella di Don Gallo” è l’occasione per conoscere  meglio chi era veramente questo prete di “strada”, il prete con il “toscano” sempre in bocca, il prete dei “no global”, il prete fuori dagli schemi. Il documento firmato dalla regista Elisa Bolognini è il frutto di intere giornate passate al fianco di questo sacerdote che annunciava il Vangelo a partire dagli ultimi della sua citta’, Genova. Sarà l’occasione per un incontro a tutto tondo con un testimone dei nostri tempi impegnato a offrire risposte concrete a tossicodipendenti, prostitute, emarginati, e sempre in prima fila anche nelle situazioni di maggiore conflittualità. A completare questo racconto la testimonianza di Dori Ghezzi sulla profonda amicizia che legava Fabrizio De Andrè a Don Gallo.

Rai.it

Siti Rai online: 847