home > relazione sulla gestione > l'offerta Rai
L’offerta Rai
Rai è protagonista su tutte le piattaforme presenti sul mercato, affermandosi come un editore italiano molto attivo nella filiera dei media digitali. Questo è in linea con quanto indicato dal Contratto di Servizio 2007-2009, che prevede l'impegno di Rai a valorizzare la propria produzione editoriale e i suoi diritti audiovisivi sulle diverse piattaforme distributive, in coerenza con il proprio posizionamento di mercato e la sua natura di Servizio Pubblico (art. 6).
Il mezzo analogico terrestre e la radiofonia in modulazione di frequenza rappresentano, ancora oggi, i due media tradizionalmente presidiati dalla televisione generalista e dai canali radiofonici.
Per una disamina puntuale delle attività delle reti televisive e delle testate, dei generi e dei canali radiofonici, si rimanda ai capitoli seguenti che trattano dettagliatamente l'area editoriale Tv e l'area editoriale relativa alla Radiofonia.
Televisione digitale terrestre
II DTT è la piattaforma digitale di riferimento per il Servizio Pubblico e su questa, coerentemente alle linee guida del Piano Industriale 2008-2010, Rai è fortemente impegnata in un significativo progetto di sviluppo dell'offerta, della rete trasmissiva e di supporto all'affermazione della piattaforma, contribuendo alla realizzazione del piano di progressiva migrazione del sistema televisivo allo standard digitale.
Va proprio in questa direzione il sostegno Rai a Tivù, l'iniziativa congiunta avviata con Mediaset e Telecom Italia Media finalizzata a posizionare il digitale terrestre come un vero e proprio servizio televisivo competitivo con quello operante su altre piattaforme.
Nel corso del 2009 è proseguito il processo di ridefinizione del perimetro d'offerta che ha portato:
- nel mese di febbraio, alla partenza su base nazionale di Rai Storia, canale culturale curato da Rai Educational;
- nel mese di luglio, alla cessazione delle trasmissioni dei canali RaiSat (Premium, Cinema, Extra, YoYo, Smashgirls, Gambero Rosso) sulla piattaforma pay satellitare di Sky;
- ad agosto, alla partenza, nelle aree interamente passate al digitale terrestre, dei canali RaiSat Premium, RaiSat Cinema, RaiSat Extra, RaiSat YoYo.
Al termine del 2009 l'offerta televisiva Rai su digitale terrestre disponibile su scala nazionale risulta essere composta da otto canali ad accesso gratuito:
- simulcast delle tre reti generaliste - RaiUno, RaiDue e RaiTre;
- cinque canali specializzati - RaiNews24, Rai Gulp, Rai Sport Più; Rai 4 e Rai Storia;
mentre nelle aree 'all digital' si aggiungono altri cinque canali:
- in simulcast con la tv satellitare free - Rai Scuola;
- quattro canali specializzati - RaiSat Premium, RaiSat Cinema, RaiSat Extra, RaiSat YoYo.
Questi 5 canali, al termine del processo di digitalizzazione che finirà nel 2012, saranno disponibili su scala nazionale.
Inoltre, nelle aree 'all digital' Rai ha avviato una trasmissione sperimentale in Alta Definizione.
Tutto ciò configura la più ampia offerta ad accesso gratuito disponibile in Italia e tra i principali paesi europei. Di seguito il profilo dei canali specializzati Rai.
Rai 4 è un canale nato per distinguersi dalla tradizionale offerta generalista rivolgendosi a un pubblico fruitore dei nuovi mezzi di comunicazione di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Il palinsesto propone serie tv, film, anime giapponesi, le estensioni di programmi della tv generalista e produzioni originali, anche nei linguaggi, dedicate alle nuove tendenze e a Internet.
Rai Gulp è il canale dedicato ai ragazzi fino a 12 anni con una programmazione di qualità basata sull'esperienza e la tradizione della tv dei ragazzi targata Rai. Il palinsesto è composto da più generi: cartoni animati, serie tv, documentari, programmi educativi, magazine e show musicali che prevedono la partecipazione diretta dei ragazzi.
RaiNews 24 è il canale informativo 24 ore su 24 con un palinsesto composto principalmente da notiziari in onda ogni mezz'ora; la programmazione si completa con approfondimenti, dirette tematiche, inchieste, meteo, traffico, rubriche politiche e culturali.
Rai Sport Più propone in diretta le competizioni nazionali e internazionali di tutte le discipline sportive, da quelle più popolari a quelle che si rivolgono a un bacino più circoscritto di appassionati fortemente fidelizzati. La programmazione si completa con notiziari e rubriche di approfondimento.
Rai Storia, il 'canale della memoria', ha un palinsesto dedicato alla storia, all'arte e alla cultura italiane. La programmazione è composta da documentari, reportage, inchieste e rubriche che attingono principalmente dai documenti visivi delle Teche Rai e dalle apprezzate produzioni di Rai Educational.
Rai Scuola è realizzato da Rai Educational in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il canale propone prodotti televisivi educativi e formativi rivolti in primo luogo a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La programmazione spazia dalla divulgazione scientifica a quella informatica, da quella umanistica all'insegnamento della lingua inglese.
RaiSat Cinema è il canale dedicato al cinema di culto; il palinsesto segue un percorso di generi e titoli che vanno dai nuovi classici americani al noir, dal cinema popolare italiano ai titoli di qualità che appassionano i cinefili. Il canale segue anche i principali festival cinematografici italiani e internazionali.
RaiSat Extra manda in onda 'il meglio della Rai del giorno prima'. È la vetrina del Servizio Pubblico in cui si alternano i programmi trasmessi dalle reti Rai nei giorni precedenti: i generi di riferimento della programmazione sono l'informazione, l'inchiesta, l'approfondimento, il talk show e il varietà.
RaiSat Premium è il canale della fiction televisiva di produzione italiana che costituisce uno degli elementi portanti del patrimonio editoriale Rai e che da sempre riscuote un grande consenso di pubblico. La rete propone il meglio delle fiction targate Rai programmate nelle stagioni televisive più recenti o del passato.
RaiSat YoYo è il canale di intrattenimento formativo dedicato ai bambini in età prescolare (2-5 anni). La programmazione, altamente sicura e selezionata con estrema cura, è composta da cartoni animati, favole, produzioni originali e contenitori. Il canale propone il meglio delle produzioni Rai e internazionale.
Il 2009 è stato anche l'anno del consolidamento del processo di passaggio al digitale, definito dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base di una calendario che prevede una progressione su base regionale da completarsi entro il 2012. Dopo la Sardegna (ottobre 2008) nel 2009 hanno completato la migrazione dall'analogico al digitale terrestre nell'ordine le regioni: Valle D'Aosta (settembre), Piemonte occidentale (ottobre), Trentino Alto Adige e Lazio (novembre) e Campania (dicembre). Il processo di digitalizzazione ha così interessato circa il 30% della popolazione italiana.
Televisione digitale satellitare
Per Rai, il satellite è una piattaforma televisiva complementare rispetto al digitale terrestre, che consentirà sia di raggiungere fasce di popolazione non servite, anche solo parzialmente, da questa tecnologia trasmissiva, sia di diversificare ulteriormente l'offerta in termini di ampiezza e di modello di business.
Per quanto attiene il tema della complementarietà dal punto di vista della diffusione del segnale, occorre sottolineare la scelta strategica effettuata da Rai, congiuntamente a Mediaset e Telecom Italia Media, e sulla scia di quanto deciso per il digitale terrestre, di dare vita a una piattaforma satellitare gratuita (Tivù Sat) che, lanciata a luglio 2009, offre al pubblico l'opportunità di accedere via satellite all'offerta gratuita disponibile sul digitale terrestre.
Inoltre, attraverso il satellite è diffusa l'offerta internazionale di Rai che comprende Raitalia, rivolto agli italiani all'estero, Rai Med, mirata alle comunità di lingua araba, e Yes Italia, dedicata alla promozione del sistemapaese all'estero. A queste reti va aggiunto Euronews, canale informativo internazionale edito da un consorzio di emittenti pubbliche europee cui Rai ha aderito.
Televisione digitale su protocollo Internet (Iptv)
L'Iptv rappresenta anch'essa, per Rai, una piattaforma diffusiva complementare al digitale terrestre che offre opportunità di ampliamento e diversificazione del modello d'offerta. L'Iptv consente, peraltro, a differenza del digitale terrestre e satellitare, un alto livello di interazione con il pubblico, nonché la personalizzazione dei consumi degli spettatori grazie in particolare ai servizi di video on demand (Vod) garantiti da questa tecnologia.
Anche in questo segmento, ancora marginale in termini di diffusione presso le famiglie italiane, Rai ha sempre mostrato un grande attivismo attraverso lo sviluppo di un'offerta dedicata finalizzata a sfruttarne le potenzialità.
Rai è presente, sulla sola piattaforma gestita dall'operatore Fastweb, con la ritrasmissione delle reti generaliste e di Rai Sport Più, nonché con un servizio video on demand denominato 'Rai On', articolato in più canali tematici, e alimentato con la programmazione Rai corrente e del passato.
Internet
Il web rappresenta, insieme alla televisione digitale terrestre, una piattaforma centrale nella strategia editoriale e industriale di Rai, sia alla luce della sua crescente diffusione presso le famiglie italiane, sia per la sua capacità di determinare profonde innovazioni nei modelli di offerta, di consumo e di business. L'offerta Rai su Internet, rinnovata profondamente nella forma e nei contenuti nel corso del 2009, è estremamente ampia e si connota sempre più per la ricchezza di elementi multimediali (video, audio ecc.).
Sfruttando la crescente diffusione della banda larga nelle famiglie italiane e l'interesse sempre più forte degli utenti verso questa tipologia di contenuti, essa manifesta importanti trend di crescita in termini di traffico.
Rai.it aggrega e rende più facilmente accessibile la vasta offerta web del Servizio Pubblico che comprende i siti informativi delle testate giornalistiche Rai, quelle dei canali e dei principali programmi radiofonici e televisivi, nonché un'area dedicata ai bambini. Rai.it propone, inoltre, una serie di servizi di grande importanza e interesse per l'utenza quali ad esempio la guida alla programmazione di tutti i canali radio e tv di Rai e la community che permette di interagire con i personaggi e i programmi Rai preferiti, nonché con gli altri fan che condividono questa passione. Aspetto e contenuti di Rai.it possono essere personalizzati.
Rai.tv è l'ambiente attraverso il quale è possibile accedere, tramite un'interfaccia grafica evoluta, a tutta l'offerta audio-video di Rai disponibile su Internet. Attraverso Rai.tv è possibile guardare in diretta tutti i canali televisivi di Rai, dalle reti generaliste a quelle specializzate, così come è possibile ascoltare quelle radiofoniche. Sono inoltre disponibili decine di migliaia di contenuti audio-video fruibili in modalità on demand, alcuni dei quali scaricabili. L'offerta di Rai.tv si completa con una selezione di contenuti video on demand proposti in alta qualità e canali di web tv che propongono percorsi tematici di contenuti tratti dalle produzioni recenti e del passato di Rai, nonché da eventi o contenuti originali prodotti ad hoc. Anche Rai.tv è personalizzabile dagli utenti.