torna su
home > relazione sulla gestione > ulteriori informazioni vai giu'

home > relazione sulla gestione > ulteriori informazioni

LE RISORSE UMANE

Nel corso dell'esercizio 2009 l'attività si è concentrata sull'adozione di politiche del personale coerenti con gli obiettivi definiti dal Piano Industriale 2008/2010.

In un quadro di razionalizzazione e marcata attenzione alle esigenze di saving, sono state quindi rafforzate le iniziative volte al contenimento delle voci di retribuzione accessorie e variabili.

Parallelamente, hanno avuto particolare importanza le trattative e la definizione dei rinnovi dei diversi contratti di lavoro presenti in azienda: estensione alla Rai del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico, rinnovo dell'accordo integrativo aziendale per il personale dirigente, rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro per quadri, impiegati e operai e di quello per i Professori d'Orchestra. Va segnalato poi, in ottica generale di coordinamento delle policy gestionali delle Società del Gruppo Rai, il trasferimento graduale alle Società di linee guida, normative e sistemi di monitoraggio già utilizzati o in via di applicazione in Rai. Di contro, sono state avviate ipotesi di attuazione della decisione deliberata dal C.d.A. di internalizzare RaiSat, nonché l'estensione del processo di insourcing ad altre Società del Gruppo.

Nel dettaglio, le attività sono state quindi focalizzate su interventi di razionalizzazione delle risorse, con provvedimenti di mobilità interna e di riconversione di profili professionali, ma anche con un attento utilizzo del personale di cui all'accordo sindacale del 4 giugno 2008 (stipulato in attuazione della legge 247/2007, che ha stabilito l'assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori che siano stati utilizzati a termine per complessivi 36 mesi alla data del 1° aprile 2009 e abbiano, successivamente a tale data, ulteriori contratti a termine con il medesimo datore di lavoro). Per quanto attiene i contratti a termine, la gestione è stata ispirata a criteri di cautela e rigore, esplicitata attraverso il contenimento di quelli di primo utilizzo e di quelli di sostituzione di personale assente, privilegiando il ricorso al personale inserito nei bacini o al collocamento obbligatorio. E' proseguita, inoltre, l'iniziativa di incentivazione all'esodo, tendente tra l'altro a compensare - almeno in parte - la crescita sia numerica che di costi del personale legata agli effetti della citata legge 247/2007; sono state concordate 147 nuove uscite di cui 107 già realizzate. Dal punto di vista numerico, l'organico aziendale, a dicembre 2009, si è attestato a 9.953 unità contro le 9.874 di inizio anno, in ragione delle 272 cessazioni (comprensive delle 107 per incentivazione precedentemente indicate) e di 351 assunzioni: 282 in applicazione di accordi sindacali; 12 mobilità infragruppo; 30 (comprensive degli ingressi conseguenti all'insediamento del nuovo C.d.A.) riguardano ingressi finalizzati a una limitata ricostituzione della forza lavoro dovuta a turn-over e per nuove esigenze delle strutture (Professori d'Orchestra e webmaster per RaiNews 24); 27, infine, per reintegro da causa.

In tema di politiche retributive, nel corso del 2009 sono state attuate azioni specifiche finalizzate a ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, tenuto conto delle note iniziative di contenimento dei costi intraprese a livello aziendale. Il piano di interventi ha evidenziato l'adozione di provvedimenti particolarmente selettivi e mirati, principalmente incidenti sulla retribuzione variabile, riservando gli interventi sulla retribuzione fissa ai casi strategici o ai nuovi posizionamenti sul ruolo. L'azione combinata delle suddette iniziative (incentivazioni, interventi retributivi mirati e controllo delle voci variabili della retribuzione) ha consentito di conseguire, in materia di costo del lavoro, un risultato che è andato al di là di quanto previsto sia in sede di piano triennale che in sede di budget: il costo risulta infatti inferiore a quello dell'esercizio precedente, sia come valore complessivo sia nel valore medio pro-capite.

Sul fronte sindacale, il 27 marzo 2009, all'esito di una complessa trattativa durata più di 4 anni, è stata sottoscritta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dalla Federazione Italiana Editori Giornali un'ipotesi di intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico, ratificata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il successivo 5 maggio u.s., poi estesa, con accordo sottoscritto il 23 giugno 2009, anche in Rai. In sintesi, è stato confermato che le figure apicali di Direttore, Condirettore, Vicedirettore sono incarichi funzionali a tempo determinato - fermo restando l'inquadramento nella qualifica di provenienza - e non qualifiche come previsto dal nuovo CNLG; è stato rivisitato l'accordo sulla ricollocazione di Direttori e Vicedirettori in occasione di avvicendamenti nelle posizioni di vertice della Testata, con ampliamento delle mansioni alternative che possono essere proposte agli interessati; è stato inoltre stabilito di non procedere all'introduzione delle nuove qualifiche di 'redattore esperto' e 'redattore senior' previste dall'accordo di rinnovo del CNLG. Con riferimento al personale dirigente, il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale è stato sottoscritto dalla Rai e dall'Adrai il 6 agosto 2009. In data 28 ottobre 2009 è stato sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCL per quadri, impiegati e operai con il quale è stata, in particolare, definita la parte economica rinviando al 2010 la discussione sulla parte normativa. Con riferimento, invece, al percorso intrapreso con l'accordo sindacale del 4 giugno 2008, sono stati costituiti bacini di reperimento professionale anche per le Sedi Regionali (accordo del 14 gennaio) e per le Società del Gruppo Rai Cinema, RaiNet, RaiSat e Rai Trade (accordo del 20 febbraio). In data 3 dicembre 2009, infine, è stato sottoscritto l'accordo di rinnovo della parte economica del CCL per i Professori di Orchestra.

Sul versante normativo, si è provveduto, anche tramite complesse implementazioni informatiche, alla predisposizione del libro unico del lavoro, alla completa gestione informatizzata dell'indennità di malattia degli operai a tempo indeterminato, all'applicazione delle nuove norme legate alla detassazione dei premi di produttività, agli adeguamenti da apportare, su richiesta degli Istituti previdenziali, alle denunce telematiche.

Nell'ambito delle attività di Selezione e Formazione, va segnalato il complesso progetto di ammodernamento del sito dedicato all'attività di selezione realizzato con la collaborazione di RaiNet. Sul portale www.rai.it il nuovo sito 'Lavora con noi' è destinato a raccogliere le domande di assunzione e a comunicare le offerte di lavoro. Va segnalato, inoltre, il progetto formativo che Rai ha destinato a un target proveniente dall'ultima selezione di neo-laureati per la elaborazione di project work su tematiche di interesse aziendale, con la costituzione di gruppi di lavoro con partecipanti provenienti da Rai, Microsoft e Vodafone.

Il Servizio Sanitario Aziendale, oltre lo svolgimento della normale attività (5.000 visite di sorveglianza, 410 interventi preventivi previsti a tutela della salute del personale in missione all'estero e piani di assistenza sanitaria per 29 grandi eventi produttivi), si è attivato per la predisposizione di misure preventive per la riduzione del rischio espositivo nei luoghi di lavoro per l'influenza A (H1N1). Da segnalare la dotazione di defibrillatori e di supporti diagnostici elettrocardiografici per le emergenze cardiologiche nei Centri di Produzione di Torino, Milano, Napoli e Roma, preceduta da formazione certificata secondo gli standard europei del personale medico e infermieristico.

Sul piano della sicurezza sul lavoro, la progressiva adozione di iniziative di rafforzamento della cultura e degli strumenti dedicati alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, ha permesso alla Rai di continuare ad avvalersi, per il secondo anno consecutivo, del beneficio della riduzione dei contributi INAIL. Si segnala la prosecuzione delle attività volte alla conferma e alla progressiva estensione alle sedi Rai del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza certificato ai sensi della norma OHSAS 18001, esteso nel 2009 alle sedi di Cosenza e Potenza. Sono stati adeguati ai più recenti interventi legislativi gli strumenti documentali che costituiscono l'impianto del Sistema di Sicurezza (Regolamento, Modello 231, Politica, ecc.) E' stata avviata, tramite la fornitura di un service da parte di Rai, un'iniziativa di coordinamento mirata rivolta alle Società controllate (Rai Cinema, Rai Trade, 01 Distribution, NewCo Rai International, RaiSat e RaiNet) finalizzata ad assicurare omogeneità di valutazioni e comportamenti di prevenzione e protezione dei lavoratori all'interno del Gruppo Rai. Per quanto riguarda la Security, è stato predisposto un primo aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei Dati (DPS) alle nuove disposizione dettate dal Garante della Privacy, esteso anche sotto forma di collaborazione, a tutte le Società controllate del Gruppo Rai.

Infine tra le attività inerenti la comunicazione interna - oltre agli interventi di implementazione del sito intranet Rai Place - è stata organizzata la terza edizione del Bimbo Day, la giornata di apertura delle porte dell'azienda ai figli del personale, che ha consentito un efficace momento di contatto tra la vita professionale e quella personale dei dipendenti.

RAI: Rai Radio Televisione Italiana