home > relazione sulla gestione> Sviluppo e coordinamento commerciale
AREA COMMERCIALE
Le linee strategiche per lo sviluppo e il coordinamento commerciale, in relazione all'assetto organizzativo definito, sono sinteticamente riconducibili:
- all'identificazione di nuove opportunità di ricavo a livello nazionale e internazionale e al supporto al vertice aziendale nella definizione delle strategie commerciali complessive del Gruppo e nel coordinamento delle società partecipate e delle strutture aziendali direttamente e indirettamente preposte allo sviluppo e al presidio dei ricavi commerciali;
- alla formulazione di progetti a valenza integrata vs. Operatori Tlc, Pubblica Amministrazione e terzi, in coerenza con le previsioni del Contratto di Servizio e il quadro normativo/regolamentare, orientati alla valorizzazione del brand, della Library e dell'offerta Rai sulla molteplicità delle piattaforme distributive, tradizionali e innovative;
- all'esplorazione di forme innovative e sperimentali di collaborazione e partnership con operatori di settore, Ministeri, Enti Locali, Aziende, Gruppi editoriali, Clubs di calcio.
In coerenza con tali linee strategiche, l'intervento, anche nel corso del 2009, è stato focalizzato sullo sviluppo delle opportunità di ricavo nel mercato multipiattaforma e sull'ampliamento e gestione delle convenzioni con la Pubblica Amministrazione.
Le aree che hanno contribuito in modo predominante al raggiungimento dei risultati economici dell'anno sono state:
Area Sviluppo Business
- Valorizzazione commerciale dei canali 'must have' e dei servizi di videoregistrazione remota e per fasce per offrire opzioni di consumo anytime/anywhere, in particolare licenza a Fastweb e Telecom Italia Media di canali generalisti e satellitari da trasmettere in simulcast su piattaforma Iptv.
- Consolidamento dell'attività di fornitura su piattaforma Iptv di canali re-packaged che ruotano attorno a un genere/tema e dedicati a un target specifico. In particolare, è stato prorogato il rapporto commerciale con Telecom Italia Media per la fornitura delle aree tematiche Junior, Fiction e Viva la Rai e attivato un rapporto di collaborazione triennale con Fastweb per la concessione del diritto di trasmissione di Canali Tematici con funzionalità on demand per un totale complessivo di 6.900 ore di programmazione dedicate ai seguenti generi di offerta: Fiction, Ragazzi, News, Sport, Spettacolo, Culture. E' stato rinnovato l'accordo con H3G relativo alla fornitura del Canale Rai, fruibile sui terminali di terza generazione con tecnologia UMTS.
- Sviluppo delle iniziative di valorizzazione della Library sportiva nella proprietà/disponibilità di Rai - in termini di evoluzione della linea commerciale derivante dagli accordi con i Clubs di calcio (in questo contesto, si inquadra l'intesa Rai/AC Milan) - e dell'asset calcio, attraverso il lancio di un'iniziativa home video sui profili dei giocatori della U.C. Sampdoria quale esperienza di presidio diretto Rai sulla linea off line per le squadre minori.
- Implementazione delle forme di interazione nei programmi attraverso la telefonia fissa e mobile, in coerenza con gli obiettivi di incremento dei ricavi da revenue sharing sul traffico telefonico generato, arricchimento editoriale e coinvolgimento del target giovane.
- Valorizzazione commerciale dei servizi di produzione sia in termini di risorse professionali sia in termini di dotazioni tecniche e studi televisivi.
Area Convenzioni
- Valorizzazione delle esigenze di visibilità istituzionale a livello centrale e locale attraverso lo sviluppo di modelli di offerta integrata multipiattaforma che comprendono l'inserimento delle tematiche prescelte dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale all'interno della programmazione televisiva, spazi su canali ad hoc o aree tematiche di approfondimento su DTT, distribuzione di contenuti sui portali Rai.it e Rai.tv.it e fascicoli di Televideo.
- Definizione della Convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione per la realizzazione a cura di Rai Educational di progetti di formazione destinati a studenti e docenti.
- Sviluppo del progetto Un'idea per le Regioni, finalizzato alla proposizione di piani di comunicazione multimediali, basati sull'implementazione di portali Internet e mostre virtuali, per la valorizzazione storica, culturale e artistica delle realtà locali.
- Implementazione del progetto istituzionale Rai per la Cultura, dedicato alla divulgazione del patrimonio culturale di Rai tramite l'offerta al pubblico di prodotti delle Teche presenti in un catalogo multimediale, fruibile attraverso un apposito sito web che consente l'acquisto con diverse tecniche distributive.
- Sviluppo di progetti di recupero e restauro dei materiali audiovisivi conservati presso le teche delle sedi regionali Rai e relativa valorizzazione commerciale.
- Realizzazione di programmiradiotelevisivi rivolti alle minoranze linguistiche.
- Valorizzazione commerciale delle attività di promozione territoriale legate alla localizzazione di produzioni audiovisive (fiction, documentari, tv movie, miniserie ecc.).