torna su
home > relazione sulla gestione> Sviluppo e coordinamento commerciale vai giu'

home > relazione sulla gestione> Sviluppo e coordinamento commerciale


AREA COMMERCIALE


La direzione Sviluppo e Coordinamento Commerciale, in coerenza con le linee strategiche per la generazione dei ricavi Rai, ha focalizzato l’intervento anche nel corso del 2010 sullo sviluppo delle opportunità di ricavo nel mercato multipiattaforma e sull’ampliamento e gestione delle convenzioni con la Pubblica Amministrazione, attivando le opportune sinergie con le Direzioni e società del Gruppo. In particolare:

Area Sviluppo Business

• Valorizzazione commerciale dei canali ‘must have’ e dei servizi di videoregistrazione remota per fasce per offrire opzioni di consumo anytime/anywhere, in particolare finalizzazione negoziazione per la licenza a Fastweb dei canali del digitale terrestre da trasmettere in simulcast su piattaforma Iptv.

• Licenza di contenuti audio-video nella forma di clip per la trasmissione e promozione su dispositivi mobili e su portali web e attivazione della sperimentazione per la fornitura da parte di Rai di contenuti accessibili on demand su base non esclusiva attraverso i dispositivi abilitati Sony.

• Sviluppo delle iniziative di valorizzazione della Library sportiva nella proprietà/disponibilità di Rai - in termini di evoluzione della linea commerciale derivante dagli accordi con i Club di calcio (in questo contesto, si inquadra l’intesa Rai/SS. Lazio e Rai/A.S. Bari) - e dell’asset calcio.

• Implementazione delle forme di interazione nei programmi attraverso la telefonia fissa e mobile, in coerenza con gli obiettivi di incremento dei ricavi da revenue sharing sul traffico telefonico generato, arricchimento editoriale e coinvolgimento del target giovane.

• Valorizzazione commerciale dei c.d. servizi di produzione per la valorizzazione delle attività di ripresa, trasmissione e messa a disposizione di immagini dell’archivio aziendale.


Area Convenzioni

• Valorizzazione delle esigenze di visibilità istituzionale a livello centrale e locale attraverso lo sviluppo di modelli di offerta integrata multipiattaforma che comprendono l’inserimento delle tematiche prescelte dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale all’interno della programmazione televisiva e radiofonica, spazi su canali ad hoc o aree tematiche di approfondimento su DTT, distribuzione di contenuti sui portali Rai.it e Rai.tv.it e fascicoli di Televideo.

• Sviluppo del progetto ‘Un’idea per le Regioni’, finalizzato alla proposizione di piani di comunicazione multimediali, basati sull’implementazione di portali Internet e mostre virtuali, per la valorizzazione storica, culturale e artistica delle realtà locali.

• Implementazione del progetto istituzionale ‘Rai per la Cultura’, dedicato alla divulgazione del patrimonio culturale di Rai tramite l’offerta al pubblico di prodotti delle Teche presenti in un catalogo multimediale, fruibile attraverso un apposito sito web che consente l’acquisto con diverse tecniche distributive.

• Definizione di convenzioni con Enti locali aventi a oggetto la realizzazione di concerti a cura dell’Orchestra Sinfonica Nazionale.

• Sviluppo di progetti di recupero e restauro dei materiali audiovisivi conservati presso le teche delle sedi regionali Rai e relativa valorizzazione commerciale.

• Realizzazione di programmi radiotelevisivi rivolti alle minoranze linguistiche.

• Valorizzazione commerciale delle attività di promozione territoriale legate alla localizzazione di produzioni audiovisive (fiction, documentari, tv movie, miniserie ecc.).

• Sviluppo di progetti di ricerca tecnologica e applicazione industriale attraverso l’aggiudicazione di finanziamenti europei.

RAI: Rai Radio Televisione Italiana