torna su
home > relazione sulla gestione > ulteriori informazioni vai giu'

home > relazione sulla gestione > ulteriori informazioni

Informazioni supplementari

La Rai, in relazione alle esigenze tecniche connesse con l’obbligo di redazione del Bilancio Consolidato, ai sensi dell’art. 16 comma 4 dello Statuto Sociale, può avvalersi della facoltà prevista dall’art. 2364 del Codice Civile che consente di convocare l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.

In merito alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi introdotta nell’Ordinamento italiano con il D.Lgs. 231/2001, successivamente integrato da numerose disposizioni normative, si rappresenta che Rai ha da tempo adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e istituito, ai sensi di legge, un Organismo di Vigilanza collegiale avente i necessari caratteri di autonomia e terzietà, con il compito di vigilare sul funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Nel corso dell’esercizio 2011, in relazione al rilevante aumento del numero dei ‘reati presupposto’ determinato dalle modifiche e integrazioni introdotte dal Legislatore, Rai ha notevolmente ampliato e aggiornato il proprio Modello; nello stesso tempo ha avviato le procedure per una sua complessiva revisione.

In merito alle disposizioni vigenti in materia di privacy e sicurezza dei dati si comunica che le attività di carattere generale poste in essere dall’Azienda sono state le seguenti:
adozione di un modello organizzativo in funzione privacy (secondo la Disposizione Organizzativa DG/0122 del Direttore Generale, datata 2 dicembre 2005);
aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza.

Si precisa, infine, che la Società non possiede azioni proprie, neppure tramite società fiduciarie o per interposta persona e che, nel decorso esercizio, la Società non ha posto in essere azioni di acquisto o di alienazione delle predette azioni.

RAI: Rai Radio Televisione Italiana