home > relazione sulla gestione> Area Editoriale Web > Performance
Performance
A dicembre 2012 sono stati 29 milioni gli italiani che si sono collegati a Internet da casa o da lavoro. Di questi, quasi 24 milioni di utenti hanno fruito di video.
Il portale Rai ha totalizzato una media mensile di 9,3 milioni di browser unici e ha generato un traffico complessivo di pagine viste pari a 1,7 miliardi, registrando una crescita rispetto al 2011 rispettivamente di 15,5 e di 12,5 punti.
Il portale multimediale della Rai, Rai.tv, ha totalizzato nel 2012 una media mensile di 4,3 milioni di browser unici (+15% vs 2011) per un totale complessivo di pagine viste pari a 639,2 milioni, registrando una crescita del 24,9% rispetto al 2011.
Rai nel 2012 ha valorizzato la sua presenza video su internet sia arricchendo la piattaforma proprietaria Rai.tv, sia con una distribuzione più strutturata della propria offerta su YouTube, la piattaforma di condivisione video per eccellenza utlizzata dall'86,5% degli utenti che fruisce di video on line.
La Rai è il partner italiano più importante per numero di utenti unici (4,3 milioni): il 20% degli utenti di YouTube fruisce contenuti Rai.
Nel 2012 l'offerta Rai su YouTube ha generato quasi 204,7 milioni di visualizzazioni. Nello stesso anno l'offerta complessiva di video su Rai.tv ha generato 134,6 milioni di visualizzazioni.
Rai ha rafforzato la sua presenza sui principali social network: a fine 2012 sono 427 mila gli iscritti ai canali ufficiali Rai su YouTube; 1 milione di follower seguono gli account ufficiali Rai su Twitter e 2,7 milioni di fan seguono l'offerta Rai su Facebook.
La presenza di Rai sui dispositivi mobili, già ricca e variegata, si è ulteriormente diversificata per essere disponibile sui diversi sistemi operativi. Ad oggi sono 19 le app Rai disponibili per iPhone; 10 quelle per iPad; 4 per Android phone; 2 per Android Tablet e una per Windows store (Rai.tv). La app più scaricata dell'anno è stata Rai.tv con 1,3 milioni di download, seguita dalla app realizzata per gli Europei di Calcio 2012 con 452 mila download.
Complessivamente, nel 2012 le app della Rai sono state scaricate 2,3 milioni di volte (83% su sistema iOS, 9,5% su Android e 7,5% su WindowsPhone).
Per informazioni più dettagliate sull'offerta Web del Gruppo, svolta tramite la controllata RaiNet SpA, si rimanda alla relazione di gestione del bilancio consolidato.