home > relazione sulla gestione > l'offerta Rai vai giu'

home > relazione sulla gestione > l'offerta Rai

L’offerta Editoriale

Il Gruppo Rai è protagonista su tutte le piattaforme consolidate ed emergenti presenti sul mercato proponendo un'offerta molto ampia e articolata capace di raccogliere un diffuso apprezzamento presso il pubblico.

Nel corso del 2012, in seno al Consiglio di Amministrazione della Rai, sono stati costituiti due comitati consultivi, rispettivamente sulle linee editoriali e sulla qualità dell'offerta.

Televisione digitale terrestre e satellitare

II digitale terrestre è la piattaforma televisiva digitale di riferimento per Rai che ha perseguito in questi anni una strategia volta allo sviluppo multicanale dell'offerta e delle infrastrutture trasmissive che ha consentito di fornire un supporto decisivo all'affermazione della piattaforma digitale terrestre nel corso del processo di migrazione del sistema televisivo allo standard digitale.

Per Rai, il satellite è una piattaforma televisiva complementare rispetto al digitale terrestre, che consente di raggiungere fasce di popolazione non servite, anche solo parzialmente, da questa tecnologia trasmissiva.
In tal senso resta valida la scelta strategica effettuata a suo tempo da Rai che, insieme a Mediaset e Telecom Italia Media, ha dato vita nel luglio 2009 a ‘Tivù Sat', la piattaforma gratuita che offre al pubblico l'opportunità di accedere via satellite all'offerta disponibile in chiaro sul digitale terrestre.

L'offerta televisiva Rai prevede un bouquet di quindici canali in chiaro, di cui uno in HD, trasmessi su digitale terrestre e attraverso Tivù Sat.
Tutto ciò configura la più ampia offerta gratuita disponibile in Italia e tra i principali paesi europei.

Con il completamento della transizione al digitale terrestre l'offerta televisiva Rai si è quindi uniformata in tutto il paese e al termine del 2012 risulta composta da:
• tre canali generalisti - Rai 1, Rai 2 e Rai 3;
• undici canali specializzati - Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai News, Rai Storia, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Gulp, Rai Yoyo e Rai Scuola;
• un canale in alta definizione - Rai HD.
In aggiunta e a supporto dell'offerta televisiva lineare, Rai propone applicazioni interattive e servizi video on demand via Internet fruibili su determinate tipologie di decoder e connected Tv.

Offerta Televisiva Internazionale

Rai opera anche sul mercato televisivo internazionale con un'offerta composta da due canali:
• Rai Italia, canale rivolto agli italiani all'estero nei continenti extra-europei;
• Euronews, canale paneuropeo informativo e multilingue realizzato da un consorzio di cui Rai è uno dei soci fondatori.


Radiofonia

Le direttrici di azione riguardanti la definizione, la produzione e lo sviluppo dell'offerta perseguono un modello di Radio presente su tutte le piattaforme, analogiche e digitali, attuano le Linee guida per il rilancio della Radiofonia (2009), mutuano l'esempio dei maggiori ServiziPubblici europei e tengono conto delle dinamiche del mercato competitivo. D'altra parte una serie di interventi strutturali hanno migliorato l'assetto funzionale di RadioRai, integrandone i flussi, le responsabilità e i risultati alle discipline aziendali.

Nel 2012 la Radio ha completato l'allineamento ai processi di pianificazione, validazione e controllo dell'offerta, in uso nell'area Tv, un passo decisivo verso la piena integrazione della Radiofonia nelle strategie dei diversi mezzi in epoca digitale.
Ciò consentirà di armonizzare la gestione dei palinsesti di periodo, garantendo la modularità dell'offerta e il controllo dei costi.
L'offerta radiofonica, prodotta integralmente all'interno, consta di:
• Radio1 e la testata Giornale Radio, Radio2 e Radio3;
• i canali di pubblica utilità - Isoradio, Cciss Viaggiare Informati, il IV e il V canale della Filodiffusione;
• il canale di informazione parlamentare Gr Parlamento.
• 3 WebRadio.

Internet

Il web rappresenta, insieme alla televisione digitale terrestre, una piattaforma centrale nella strategia editoriale e industriale di Rai, sia alla luce della sua crescente diffusione presso le famiglie italiane, sia per la sua capacità di determinare profonde innovazioni nei modelli di offerta, di consumo e di business.

L'offerta Rai è costituita essenzialmente da due componenti:
• Rai.it, il portale che aggrega e rende più facilmente accessibile la vasta offerta web del Gruppo.
In particolare, Rai.it promuove e dà accesso a tutta la programmazione in onda e ai relativi contenuti disponibili sul web di tutti i canali tv (generalisti e tematici), di tutti i canali radiofonici, nonché ai contenuti informativi e multimediali di tutte le testate giornalistiche.
Rai.it propone, inoltre, una serie di servizi di grande importanza e interesse per l'utenza, quali ad esempio la guida alla programmazione di tutti i canali radio e tv di Rai e la community che permette di interagire con i personaggi e i programmi Rai preferiti, nonché con gli altri fan che condividono questa passione;
• Rai.tv, l'ambiente attraverso il quale è possibile accedere, tramite un'interfaccia grafica evoluta, a tutta l'offerta audio-video di Rai disponibile su Internet.
L'offerta di Rai.tv si declina in differenti servizi: la diretta streaming live di 15 canali tv e di 10 canali radiofonici; la replay tv, che prevede l'accesso in modalità on demand all'offerta in diritti di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5 andata in onda negli ultimi 7 giorni. L'on demand, da cui accedere alla quasi totalità dell'offerta tv dei canali generalisti e delle testate giornalistiche oltre a numerosi contenuti esclusivi per il web provenienti dall'archivio delle Teche e delle produzioni Rai. Rai.tv è anche presente, con una serie di canali ufficiali, sulla piattaforma YouTube.

Alcuni dei servizi web Rai (es. Rai.tv, Radio Rai, Televideo, Rai News, Tg1, Tg3, Rai Sport) sono anche accessibili sotto forma di applicazioni per le principali piattaforme smartphone e tablet.

L'offerta video on demand di Rai è presente anche sui televisori connettibili Sony Bravia con cinque canali tematici (Attualità, Intrattenimento, Fiction, Junior, Musica), nonché sui televisori e decoder digitali terrestri interattivi (certificati con bollino Gold) con i servizi Rai Replay e TGR.

Alla fine del 2012 Rai ha siglato un accordo commerciale con Telecom Italia per la fornitura di tre canali tematici (Fiction, Bambini, Cultura) destinati al servizio basic della piattaforma Cubovision e la distribuzione del servizio Rai Replay.

Nel 2012 si è rafforzata la presenza ufficiale Rai sui principali social network (Facebook e Twitter) con l'attivazione di profili/account ufficiali di canali e programmi televisivi e radiofonici. A fine 2012, infine, è partita la social tv Rai. Accessibile con account Rai, Twitter o Facebook, la social tv Rai permette di interagire in tempo reale con altri utenti e con la redazione dei programmi, nonché di fruire di contenuti aggiuntivi non lineari.


torna su
RAI: Rai Radio Televisione Italiana