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LE RISORSE UMANE

Il perdurante contesto di criticità economico-finanziaria ha reso necessario un rafforzamento delle misure già adottate per il contenimento delle principali voci di costo e, in particolare per la Direzione Risorse Umane e Organizzazione, le attività si sono ulteriormente indirizzate verso il contenimento del costo del lavoro, in linea con l’obiettivo di budget 2012.

Pertanto, anche quest’anno, l’attenzione è stata focalizzata su interventi di razionalizzazione delle risorse disponibili, privilegiando provvedimenti di mobilità interna e di riconversione di profili professionali, ma anche attraverso un’attenta stabilizzazione e utilizzo del personale precario di cui agli accordi sindacali, sia impiegatizio che giornalistico, stipulati in attuazione della Legge 247/2007, che ha stabilito l’assunzione dei lavoratori utilizzati a termine per complessivi 36 mesi alla data del 1° aprile 2009 e abbiano, successivamente a tale data, ulteriori contratti a termine con il medesimo datore di lavoro.

Sul finire del 2012, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’utilizzo di un fondo di incentivazione all’esodo stanziato per ridurre i costi di struttura del Gruppo attraverso i pensionamenti. Tale processo, avviato a inizio 2013 e destinato in via iniziale a coloro che abbiano maturato i requisiti per la pensione, è teso a favorire anche il decongestionamento delle carriere e una fisiologica ripresa degli interventi premianti – fermi da diversi esercizi – la stabilizzazione accelerata dei tempi determinati e l’inserimento di giovani attraverso lo strumento contrattuale dell’apprendistato.

Sempre sul tema del risparmio, sono state attuate misure di razionalizzazione degli altri costi aziendali con l'adeguamento di policy interne in tema di telefonia mobile, vetture a noleggio con conducente, quotidiani e periodici, nonchè di controllo delle spese di rappresentanza e la gestione dei relativi riflessi organizzativi.

Tale operazione genererà futuri risparmi già a partire dalla seconda metà del 2013.

L’organico aziendale, da un punto di vista numerico, è passato dalle 10.196 unità di inizio anno alle 10.476 di dicembre 2012 ripartito per macro categorie come da grafico:



La movimentazione ha registrato 184 cessazioni e 464 assunzioni, queste ultime hanno registrato una forte prevalenza femminile (59%). Le assunzioni possono essere dettagliare secondo le seguenti causali: 409 in applicazione di accordi sindacali; 16 per mobilità infragruppo; 15 riguardano ingressi finalizzati a una limitata ricostituzione della forza lavoro dovuta a turn-over o per nuove esigenze delle strutture; 24 infine per reintegro a seguito di contenzioso giudiziale.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, sono stati implementati interventi per l’attuazione di misure di razionalizzazione, finalizzate allo snellimento dell’assetto macrostrutturale complessivo, tese alla riduzione del numero dei riporti aziendali e all’efficientamento dei meccanismi di funzionamento; in particolare sono stati analizzati gli assetti e realizzati i conseguenti adattamenti di processo derivanti da alcune determinazioni consiliari (quali, a titolo esemplificativo, la riallocazione delle attività di contrattualistica relativa ai contratti fiction; l’abolizione della Direzione Nuovi Media, confluita nell’ambito di RaiNet e la cancellazione della Direzione Rai Intrattenimento, con la relativa ricollocazione tra le strutture di programmazione di Canale). In merito agli interventi di microorganizzazione, è stato fornito il supporto, nell’ambito di gruppi di lavoro e in collaborazione con altre Direzioni, nella definizione dei processi interdirezionali e intersocietari (es.: definizione flusso di approvazione scheda Prodotto Radio, Progetto nuovo sistema Palinsesti, product placement ecc.) che impattano sulle procedure e sulle modalità operative delle Direzioni e strutture aziendali coinvolte, ottimizzando processi e risorse.

È proseguita, in raccordo con le altre strutture competenti sulla materia, l’attività di aggiornamento e validazione del c.d. ‘Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001’ e dei ‘protocolli 231’ correlati e delle tipologie di procura aziendali, in coerenza con l’evolversi dei processi aziendali e della normativa di riferimento.

Per le attività di ottimizzazione e controllo è stato predisposto, anche in collaborazione con la Direzione ICT, un ampio piano di interventi di semplificazione e dematerializzazione dei processi gestionali, che costituisce una delle leve per il recupero di efficienza interna. Sono stati anche effettuati adeguamenti di alcune policy, in termini di razionalizzazione e saving, tra cui quelle di fonia fissa e mobile derivanti dall’adesione alle convenzioni CONSIP.

Per quanto riguarda gli interventi sul governo dei costi variabili, sono stati raffinati gli indicatori chiave e la reportistica per i controlli a campione e sistematici sulle note spese di trasferte e di produzione. È infine continuata l’attività di monitoraggio sulle trasferte dei c.d. ‘Grandi Eventi’ di cui è stato ampliato il perimetro, includendo stabilmente nello stesso, a fini di governo ed efficientamento, anche manifestazioni complesse ‘minori’.

Sul fronte delle relazioni sindacali, è proseguito con le Organizzazioni Sindacali rappresentative di quadri, impiegati e operai il confronto sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro – scaduto il 31 dicembre 2009 – confronto che si è ampliato, ricomprendendo anche la discussione sui provvedimenti contenuti nel Piano straordinario di risanamento approvato dal Consiglio di Amministrazione.

La trattativa ha portato, nel corso del mese di febbraio 2013, a un’intesa per la chiusura sia della parte normativa, attraverso l’introduzione di profili professionali maggiormente rispondenti all’evoluzione tecnologica, che della parte economica.

Sempre con riferimento a quadri, impiegati e operai, è stata fornita attività di supporto alla Consociata Rai Cinema, impegnata nel confronto sindacale a livello locale sui temi legati alla fusione per incorporazione di 01 Distribution.

Per quanto riguarda il personale giornalistico, nel primo semestre dell’anno è stato oggetto principale di discussione con l’UsigRai il Piano straordinario di risanamento (in particolare, gli interventi riguardanti Rai Internazionale, gli Uffici di Corrispondenza e Rai Corporation). Nel mese di luglio è stato affrontato con il Sindacato il tema degli intervalli tra contratti a tempo determinato, in relazione all’entrata in vigore della Legge 28 giugno 2012, n.92, di Riforma del mercato del lavoro; su questo tema, in data 19 luglio 2012 è stato sottoscritto tra le Parti un accordo che, in attuazione del rinvio alla contrattazione collettiva contenuto nella citata Legge, ha stabilito la riduzione a 20 e 30 giorni degli intervalli di 60 e 90 giorni previsti dalla stessa Legge, rispettivamente per i contratti di durata fino a 6 mesi e di durata superiore a 6 mesi. Successivamente, sempre con l’UsigRai, si è sviluppato il confronto sul nuovo sistema digitale di produzione delle news e, in data 14 novembre 2012, è stato sottoscritto tra le Parti un accordo sul tema, con il quale è stato tra l’altro previsto che, in relazione alla maggiore versatilità e semplificazione degli apparati produttivi, tutto il personale giornalistico potrà provvedere anche a svolgere le attività complementari che possano essere effettuate senza l’ausilio del personale tecnico, quali, a titolo esemplificativo, la preselezione delle immagini, la messa in sequenza e l’assemblaggio (laddove, ovviamente, le circostanze di tempo e luogo, nonché la complessità del prodotto lo consentano).

Nell’ambito del contenzioso del lavoro stragiudiziale, oltre all’ordinaria attività di consulenza, è stata avviata l’attività istruttoria su numerose rivendicazioni stragiudiziali e giudiziali pervenute all’Azienda, per verificare la possibilità di rinvenire una soluzione bonaria delle singole questioni. In particolare, si è proceduto a definire in sede stragiudiziale 35 contenziosi potenziali e 53 contenziosi giudiziali individuali, d’intesa con gli avvocati difensori dei ricorrenti, aventi a oggetto soprattutto la stabilizzazione del rapporto di lavoro provvisoriamente costituito per ordine del giudice. Nella politica di riduzione dell’organico, sono stati poi predisposti e sottoscritti i verbali di transazione con i dipendenti ai quali è stato riconosciuto un incentivo all’esodo, accompagnati dalla chiusura della causa in sede giudiziale, ove pendente.

Nell’ambito della normativa, si è provveduto, come di consueto, a fornire le indispensabili indicazioni interpretative e operative ai diversi settori aziendali circa le più rilevanti novità intervenute nel corso dell’anno, soffermandosi in particolare sugli adeguamenti discendenti dall’applicazione della nuova normativa sulla certificazione telematica di malattia, anche mediante l’attivazione di specifici accordi con l’INPS che hanno consentito la ricezione massiva dei certificati, ovvero dalle sopravvenute modifiche alla disciplina dei pensionamenti e a quella delle tutele per l’assistenza ai disabili. Inoltre, si sono fornite indicazioni puntuali sulle rilevanti innovazioni introdotte dalla legge di riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012) in materia di contratti di lavoro a termine, di contratti di lavoro autonomo e a progetto, di disciplina delle dimissioni e della risoluzione consensuale, rivedendo anche i contratti tipo aziendali. Si è, poi, continuata l’implementazione degli adempimenti aventi impatto sulla denuncia e versamento dei contributi agli Enti previdenziali, attivando con l’INPS le procedure telematiche di nuova generazione. Infine, si sono intrattenuti costanti rapporti con i competenti organi amministrativi allo scopo di acquisire chiarimenti in ordine all’esatta portata delle diverse disposizioni di natura lavoristica e previdenziale, anche partecipando attivamente alle iniziative di Confindustria.

Nell’ambito del controllo disciplina, sono stati esaminati e istruiti, a seguito di segnalazione da parte delle strutture interessate, circa 270 casi potenzialmente rilevanti sotto il profilo disciplinare. Sulla base delle istruttorie effettuate, si è ritenuto di procedere disciplinarmente in oltre 170 casi. Si segnala che in 2 casi la sanzione irrogata è stata di tipo espulsivo. Sono state, inoltre, svolte tutte le attività connesse all’istruttoria e alla rappresentanza aziendale nell’ambito delle procedure di conciliazione e arbitrato previste dall’art. 7, comma 6, Legge 300/70, nonché di quelle previste dall’accordo Rai/UsigRai del 21 maggio 2007. È stato, infine, fornito il consueto ausilio alle strutture aziendali competenti, in caso di impugnazione in sede giudiziale del provvedimento disciplinare, nonché alle società consociate.

Per le attività in materia di formazione, tra le più significative svolte nell’anno, si segnala, nel primo semestre 2012, la realizzazione della seconda fase del percorso formativo destinato ai dirigenti nominati nel corso del 2008, la cui articolazione ha previsto, tra le altre, attività in outdoor, incontri individuali di coaching e seminari tenuti da esperti internazionali.



Nel secondo semestre, l’attività di formazione è stata prevalentemente impegnata dalle esigenze legate ai processi di adeguamento tecnologico e produttivo delle news; di particolare rilevanza, la realizzazione del piano di formazione relativo al progetto di digitalizzazione e informatizzazione del Tg2, che ha interessato in poco più di due mesi circa 350 persone tra giornalisti, tecnici e figure impiegatizie, con l’impiego per tutte le figure interessate anche di formatori interni.

Un grande impegno è stato profuso per attivare iniziative di formazione dedicate al tema della sicurezza. La formazione relativa al processo di certificazione dei sistemi di gestione regolati dalla normativa OHSAS ha coinvolto oltre 600 persone per la Direzione Radio, e circa 300 per 4 sedi regionali (Venezia, Ancona, Firenze, Bari). È stata portata a termine sulle Sedi regionali la campagna di formazione rivolta ai preposti; si noti che tutta la formazione è stata erogata da formatori interni, per i quali è stato realizzato un corso di formazione specifico sulla figura del ‘formatore per la sicurezza’. È stata infine avviata una campagna formativa di aggiornamento sul Primo Soccorso destinata agli addetti della Squadra di Primo Intervento; la campagna, che ha interessato nel periodo citato circa 150 addetti, è stata completamente progettata, e realizzata, facendo ricorso esclusivamente a risorse interne.

Il 2012 ha visto poi proseguire l’addestramento sull’uso degli applicativi informatici aziendali e del pacchetto Office, nonché la consueta attività per l’aggiornamento specialistico destinato alle diverse aree aziendali. In merito a quest’ultimo punto, si segnala la realizzazione di un seminario di aggiornamento che ha coinvolto circa 110 risorse operanti nell’area della gestione del personale, circa le novità normative introdotte dalla Riforma del Mercato del Lavoro approvata nell’anno.

Tra le altre iniziative realizzate, citiamo un percorso di formazione dedicato a dirigenti, la cui articolazione ha visto la presenza di relatori di altissimo profilo ed esperienza professionale (tra i quali ad esempio Tal Ben Shahar, professore presso la Harvard University), nonché incontri di coaching individuale e percorsi di mentoring con Top Manager di grandi aziende; un corso ad hoc per la Direzione Marketing sulla semiotica; un percorso tecnico informatico ad alta specializzazione per l’area Sistemi Informativi del Personale; la partecipazione a master, o moduli di master, mirata su esigenze formative peculiari.

Alla luce delle molte iniziative formative realizzate nell’anno, l’attività di reperimento di finanziamenti da fondi interprofessionali dedicati alla formazione si è significativamente intensificata, consentendo il recupero di un’ampia quota di autofinanziamento a copertura delle spese dirette.

Nel corso del 2012 l’attività di selezione ha riguardato il processo di valutazione di profili professionali per circa 210 risorse. L’architettura complessiva delle prove selettive ha previsto, per ciascun profilo, l’effettuazione sia di assessment sia di prove tecniche specifiche. L’attività di selezione è stata condotta, prevalentemente, tenendo presente la necessità aziendale di adempiere ad alcune normative in tema di collocamento obbligatorio. Nel periodo considerato, il processo di selezione ha coinvolto numerosi candidati che, ai sensi della Legge n. 68 del 12 marzo 1999 relativa al ‘diritto al lavoro dei disabili’, potrebbero entrare a far parte dell’organico aziendale. L’attività di selezione ha riguardato, inoltre, assessment richiesti dai competenti uffici del personale per cambi mansione rivolte a personale già in organico. A seguito dell’accordo siglato nell’aprile 2012 tra l’Azienda e l’UsigRai è stata promossa e realizzata un’iniziativa di ricerca interna di nuovi redattori ordinari fra coloro iscritti all’albo - elenco professionisti già utilizzati con altra qualifica in Azienda, da assegnare alla Testata Giornalistica Regionale. Sono state inoltre concluse le sessioni di assessment per il reperimento di un team di nuovi ricercatori che stanno collaborando a un importante progetto del Centro Ricerche di Torino finalizzato alla generazione di brevetti e alcune sessioni per il reperimento di produttori di abbonamenti da utilizzare presso la Direzione Produzione Abbonamenti e di Agenti Commerciali per la Direzione Commerciale.

Nel rispetto di quanto previsto dalla ‘policy’ aziendale in materia di tirocini di formazione/stage presso Rai segnaliamo che sono stati accolti 156 stagisti provenienti dai principali Atenei e Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti anche in una logica di avvicinamento fra impresa e sistema formativo del Paese.

Il Servizio Sanitario Aziendale ha svolto l’attività istituzionale di sorveglianza sanitaria prevista dal D.lgs 81/08 per Rai (effettuate 2500 visite mediche, preventive e periodiche, presso le sedi distribuite sul territorio nazionale) e in service per le Consociate (Rai Cinema, Rai World, RaiNet e Rai Way; per quest’ultima è stato fornito inoltre il supporto per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi). Sono stati inoltre effettuati, presso i poli operativi di Roma e Milano, 125 interventi preventivi per la tutela della salute (visite mediche e vaccinazioni) per personale in missione all’estero. Sono stati predisposti 12 piani di assistenza sanitaria per grandi eventi produttivi svoltisi sul territorio. Anche quest’anno è stata effettuata in tutte le sedi territoriali la prevenzione dell’influenza con vaccinazione.

Sul piano della sicurezza sul lavoro si segnala la prosecuzione delle attività volte al mantenimento e alla progressiva estensione delle sedi Rai certificate, ai sensi della norma OHSAS 18001, nell’ambito del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza: tale modello ha visto nel 2012 l’applicazione della certificazione alle Sedi di Firenze, Venezia, Bari e Ancona e l’avvio dell’attività per il Centro di Produzione TV di Roma e per la Direzione Radio. In materia di miglioramento della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori sono stati implementati e aggiornati, alla luce delle novità normative e tecniche, i modelli operativi per la Valutazione dei Rischi propedeutici agli aggiornamenti in sede locale dei Documenti di Valutazione dei Rischi. È stato, inoltre, aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi – Parte Generale, firmato dal Direttore Generale e distribuito a tutti i Direttori Delegati per la Sicurezza e ai Servizi di Prevenzione e Protezione Locali.

Alla luce del nuovo Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011 in materia di formazione dei lavoratori sono stati implementati:
• aggiornamenti della formazione obbligatoria prevista per addetti e coordinatori dei servizi di prevenzione e protezione;
• aggiornamento e formazione obbligatoria prevista per i RLS;
• in collaborazione con la Direzione Produzione, è stato avviato il processo di formazione per Dirigenti e Preposti.

In tale contesto, il complesso delle azioni intraprese, ha determinato una progressiva riduzione dell’Indice di Frequenza Relativa degli Infortuni, attestandolo su livelli sensibilmente inferiori alla Media Nazionale Inail: in particolare il valore aziendale, riferito al 2012, ha fatto meritare – insieme ad altre caratteristiche del sistema complessivamente considerato – una riduzione percentuale da parte dell’Inail dei premi assicurativi dovuti, con conseguente minor impatto sul costo del lavoro.

È proseguita l’opera di coordinamento delle attività di sicurezza delle società controllate, finalizzata ad assicurare omogeneità di valutazioni e comportamenti di prevenzione e protezione dei lavoratori all’interno del Gruppo Rai, mediante la fornitura in service da parte Rai del Servizio di Prevenzione e Protezione a Rai World e al coordinamento con i Servizi di Prevenzione e Protezione di Rai Cinema e Rai Way.

Infine, tra le attività inerenti la comunicazione interna, si segnala l’aggiornamento del portale RaiPlace attraverso significative innovazioni tecnologiche sia di natura infrastrutturale che funzionale, con l’obiettivo di fornire una più ampia gamma di servizi al dipendente. In tale ottica è stata realizzata l’applicazione che consente ai dipendenti di consultare il proprio cedolino paga che, nel corso dell’anno, sarà fruibile e stampabile esclusivamente online.

Si ricorda, infine, l’organizzazione della sesta edizione del ‘Bimbo Rai’, la giornata di apertura delle porte dell’Azienda ai figli dei dipendenti.

RAI: Rai Radio Televisione Italiana