La Direzione Commerciale svolge in Italia e nel mondo le attività di commercializzazione di tutti i diritti di proprietà intellettuale della Rai e di terzi con lo scopo di reperire risorse economiche, diverse da quelle tradizionali del canone e della raccolta pubblicitaria, operando su molteplici mercati, in diverse aree di business e su una molteplicità di progetti.
Definisce, inoltre, le strategie commerciali del Gruppo, identificando e concretizzando nuove opportunità di ricavo a livello nazionale e internazionale oltre a sviluppare e gestire a livello commerciale le convenzioni con enti centrali e locali, istituzionali, senza scopo di lucro, consorzi e fondazioni, nonché acquisire, commercializzare e distribuire, in Italia e all'estero, i diritti editoriali e fonografici, di musica contemporanea, leggera, colta e prosa e i diritti sportivi Rai e di terzi e la library dei club calcistici.
Pur nelle perduranti difficoltà dei mercati nazionali e internazionali, la Direzione Commerciale ha potenziato la presenza dei prodotti a marchio Rai in entrambi i suddetti mercati raggiungendo significativi obiettivi, ha sviluppato importanti accordi con i club calcistici sulle library sportive, nonché le edizioni musicali e l'attività editoriale della Eri.
Gestione e Sviluppo Convenzioni con la Pubblica Amministrazione
Merita una particolare menzione il rinnovo delle Convenzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la tutela delle minoranze linguistiche e per la programmazione destinata agli italiani all'estero per il triennio 2013-2015.
Le suddette Convenzioni, infatti, prevedono il blocco dello stanziamento da parte dell'Amministrazione per tre anni e stabiliscono il principio del rimborso dei costi effettivamente sostenuti da Rai per lo svolgimento del servizio.
Commercializzazione Diritti
Le attività poste in essere in questo ambito hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati anche per il 2012; le buone performance dell'area Estero e Teche hanno compensato la crisi riscontrata sul mercato italiano, mercato in netto calo rispetto agli anni precedenti.
Edizioni e Produzioni Musicali
L'area delle Edizioni e Produzioni Musicali sviluppa e promuove il catalogo di edizioni musicali finalizzato alla sua utilizzazione nella musica contemporanea, nella programmazione radiotelevisiva e nella discografia; essa, inoltre, acquisisce diritti, produce, commercializza diritti e distribuisce, in Italia e all'estero, colonne sonore, musiche originali per radio e tv, musica contemporanea, musica colta e prosa.
Commercializzazione Sport
Nell'esercizio 2012 i ricavi per le vendite dello Sport hanno registrato valori superiori alle ipotesi previste attraverso:
• la co-distribuzione con Media Partner & Silva del Campionato Italiano di Calcio all'estero per la stagione 2011/2012 e per la stagione 2012/2013;
• la commercializzazione delle gare di ciclismo del pacchetto RCS (Giro d'Italia, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e Tirreno-Adriatico), delle partite casalinghe (amichevoli e di qualificazione) della Nazionale Italiana di calcio;
• la commercializzazione internazionale dei canali tematici di Inter, Juventus e Roma.
Library Sport
Nell'ambito delle attività di sviluppo e valorizzazione della Library Rai, è proseguito lo sviluppo di accordi con i Club calcistici.
Nel corso dell'esercizio sono stati formalizzati accordi con: Fiorentina, Udinese, Genoa e Parma.
E' stato inoltre definito un accordo commerciale con la Juventus che prevede la restituzione al Club per soli 6 anni dei diritti di commercializzazione e distribuzione della Library del Club in Italia e della attività di realizzazione, produzione e sfruttamento economico della produzione delle partite interne, che in virtù di un accordo sottoscritto il 31 marzo 2006 sono stati ceduti da Juventus a Rai per 25 anni.
Con riferimento a tale club calcistico procede la produzione Rai del canale Juventus Channel distribuito attraverso la piattaforma Sky.
L'attività editoriale si è sviluppata in modo coerente con le scelte di programmazione televisiva e radiofonica, dando un'identità univoca alla produzione libraria e mantenendo con successo la presenza del marchio Rai Eri nel mondo culturale e dell'editoria.
Rai Eri continua a perseguire l'obiettivo di offrire sul mercato librario una ‘Rai da leggere'.
L'offerta di Rai Eri, con un catalogo di oltre 500 titoli, ha quale obiettivo principale quello di rispondere al desiderio di conoscenza e di approfondimento del pubblico nei vari campi della cultura, dalla narrativa alla saggistica.