Cronache dei colori - Eventi e storie del mondo cromatico : Simbologie

Simbologie


 

 

Significati del rosso nella vita quotidiana

Il rosso per convenzione indica:

Calore
In analogia con il colore delle fiamme del fuoco. Ad esempio, il rubinetto dell'acqua calda o il lato sinistro del miscelatore delle rubinetterie o l'indicatore del caldo nei condizionatori d'aria: tutti questi dispositivi sono contrassegnati dal rosso, così come le indicazioni di correnti di aria calda nelle mappe meteorologiche. Sempre in associazione con il fuoco, vi sono di colore rosso anche le divise, i veicoli dei vigili del fuoco (in Italia come in molti altri paesi).

Attenzione, pericolo
In analogia con il colore del sangue. La Croce rossa internazionale, il cosiddetto codice rosso nei reparti di pronto soccorso ospedalieri esprimono, nel richiamo al colore, l'emergenza sanitaria. Ma, in altro senso, il rosso è segnale di attenzione anche nella circolazione stradale e dunque segnala l'alt nei semafori. Negli sport, ad esempio nelle partite di calcio o nelle regate di vela, i segnali rossi esprimono il senso di protesta per il comportamento di un giocatore o di un equipaggio.

Amore, sensualità
Il richiamo al cuore, come riferimento al sangue, distingue il rosso come il colore dell'amore. E allora, le rose rosse, i cuori rossi che si regalano il giorno di San Valentino sono simboli di amore romantico. Ma a luci rosse si intende anche la rappresentazione dei sensi in chiave erotica.

Altri significati
Avere il conto in rosso indica un debito. Rosso di rabbia, richiama invece l'ira che provoca calore e gote rosse.
Nella religione cattolica il rosso simboleggia la Domenica delle Palme, il Venerdì Santo, la Pentecoste e le ricorrenze dei martiri, apostoli ed evangelisti, il sacramento della Cresima, l'esaltazione della croce.
Il rosso, primo colore nell'arcobaleno, è anche la prima tonalità che i neonati imparano a riconoscere.

 

 

 Torna all'indice Simbologie