Cronache dei colori - Eventi e storie del mondo cromatico : Simbologie

Simbologie


 

 

La Luna Nera

L'idea di un satellite terrestre oscuro emerge nella letteratura e nella narrazione mitologica.
Una sua personificazione la troviamo nella tradizione mesopotamica ed ebraica. Si tratta di Lilith, Luna Nera per eccellenza, ovvero la prima compagna di Adamo rifiutata che vive nella realtà dell'ombra, nello spazio simbolico di un astro, invisibile dalla Terra, in una luna nera.
Questo archetipo femminile e cosmogonico è presente in molte tradizioni antiche. Nella cultura egizia era la Nephtys che assorbe e non riflette la luce del sole.
Più modernamente, nel 1846, un astronomo francese, Frédéric Petit, direttore dell'osservatorio di Tolosa, annunciò la scoperta di una seconda luna in orbita ellittica attorno alla Terra. La Luna Nera? La notizia non venne comprovata dalla comunità scientifica ma, in altro senso, ebbe comunque fortuna poiché colpì la fantasia di Jules Verne il quale la fece vivere nel suo romanzo Dalla Terra alla Luna.
In astrologia, l'astro invisibile esiste e questa la sua spiegazione:
La Luna si muove lungo un percorso ellittico intorno alla Terra. L'ellissi, come è noto, presenta due punti focali: quello libero, non occupato dalla Terra è chiamato Luna Nera o Lilith e con tutti gli altri pianeti e costellazioni intriga le vite degli uomini...

 

 

 

 Torna all'indice Simbologie