Ricerche booleane
- And -


 

 

Blog

Il termine blog è una contrazione di Web-log che vuol dire letteralmente lasciare una traccia nel Web e si configura come una sorta di diario che un utente scrive attraverso la rete.
L'origine del blog data 28 luglio 1997, quando Dave Winer mise a punto il programma per la gestione dei contenuti informativi in tale forma di diario.
Allo stato attuale, un blog lo si configura mediante l'impiego di programmi specifici i quali, senza che si conosca il codice html, consentono di pubblicare nel Web un blog.
I contenuti di un blog hanno come caratteristica comune il filo conduttore del discorso, oggetto del diario nel quale i lettori possono scrivere eventuali commenti nonché lasciare messaggi all'autore.
In tal senso esso si presenta come strumento aperto, in grado di offrire un servizio ad una community della rete. In altre parole, è un luogo virtuale dove poter dialogare con altre persone e scambiare il proprio punto di vista.
Il termine blog ha generato altri neologismi:
- il blogger: colui che scrive il diario;
- blogsfera: l'insieme di tutti i blog disponibili in rete.
Tra le tipologie più frequenti di blog vi sono:
- i blog personali: la categoria più diffusa, stile diario individuale;
- i blog collettivi dove gli articoli vengono scritti da un gruppo di persone. Tipico di questi blog è l'ordinamento degli articoli contenuti mediante univoco permalink ovvero collegamento che punta direttamente ai contenuti informativi. E' il caso di comunità o categorie professionali che aprono in rete un blog come spazio di discussione;
- i blog di attualità gestiti spesso da cronisti, magari residenti in zone remote o in unità di crisi che si trovano a volte a poter comunicare quanto avviene attraverso semplici blog.

 

 

 

 Torna all'indice Ricerche booleane