La Web Gallery degli illustri : CroniXStoria

CroniXStoria


 

 

Cronologia delle opere di Luigi Pirandello

 

Ecco l'elenco completo di tutte le opere, con l'indicazione delle prime edizioni e le prime rappresentazioni dei lavori teatrali.



Narrativa - Prime edizioni

- Mal giocondo (Palermo: Libreria Internazionale Lauriel di Carlo Clausen, 1889).

- Pasqua di Gea (Milano: Libreria Editrice Galli, 1891).

- Laute und Lautentwicklung der Mundart von Girgenti (Halle: Druck der Buchdruckerei des Waisenhauses, 1891) [Tesi di laurea di Pirandello, discussa a Bonn nel 1891].

- Amori senza amore (Roma: Stabilimento Bontempelli Editore, 1894).

- Elegie renane (Roma: Unione Cooperativa Editrice, 1895).

- Zampogna (Roma: Società Editrice Dante Alighieri, 1901).

- Beffe della morte e della vita (Firenze: Lumachi, 1902, 1903).

- Il turno (Catania: Giannotta, 1902).

- Quand'ero matto (Torino: Streglio, 1902).

- Bianche e nere (Torino: Streglio, 1904).

- Il fu Mattia Pascal (Roma: La Nuova Antologia, 1904).

- Erma bifronte (Milano: Treves, 1906).

- Arte e scienza (Roma: W. Modes Libraio Editore, 1908).

- L'esclusa (Milano: Treves, 1908); Trad. di Leo Ongley: The Outcast (New York: Dutton, 1925).

- L'umorismo (Lanciano: R. Carabba, 1908).

- Scamandro (Roma: Tipografia Roma di Arnani e Stein, 1909).

- La vita nuda (Milano: Treves, 1910).

- Suo marito (Firenze: Quattrini, 1911); ripubblicato: Giustino Roncella nato Boggiòlo in: Tutti i romanzi (Milano: Mondadori, 1944).

- Terzetti (Milano: Treves, 1912).

- Fuor di chiave (Genoa: Formíggini, 1912).

- I vecchi e i giovani (Milano: Treves, 1913).

- Le due maschere (Firenze: Quattrini, 1914).

- La trappola (Milano: Treves, 1915).

- Erba del nostro orto (Milano: Studio Editoriale Lombardo, 1915).

- Si gira (Milano: Treves, 1916); rivisto come: Quaderni di Serafino Gubbio operatore (Firenze: Bemporad, 1925).

- Se non così (Milano: Treves, 1917); ripubblicato: La ragione degli altri in: L'innesto; La ragione degli altri (Milano: Treves, 1921).

- E domani, lunedì (Milano: Treves, 1917).

- Liolà (Roma: Formíggini, 1917).

- All'uscita (Milano: Treves, 1917).

- Un cavallo nella luna (Milano: Treves, 1918).

- Pensaci, Giacomino!; Cosi è (se vi pare); Il piacere dell'onestà (Milano: Treves, 1918).

- Berecche e la guerra (Milano: Facchi, 1919).

- Il carnevale dei morti (Firenze: Battistelli, 1919).

- Il giuoco delle parti; Ma non è una cosa seria (Milano: Treves, 1919).

- Lumìe di Sicilia; Il berretto a sonagli; La patente (Milano: Treves, 1920).

- Tutto per bene (Firenze: Bemporad, 1920).

- Come prima, meglio di prima (Firenze: Bemporad, 1921).

- L'innesto (Milano: Treves, 1921).

- Sei personaggi in cerca d'autore (Firenze: Bemporad, 1921).

- Enrico IV (Firenze: Bemporad, 1922).

- La signora Morli, una e due (Firenze: Bemporad, 1922).

- L'uomo, la bestia e la virtù (Firenze: Bemporad, 1922).

- La rallegrata (Firenze: Bemporad, 1922).

- Lo scialle nero (Firenze: Bemporad, 1922).

- L'uomo solo (Firenze: Bemporad, 1922).

- La mosca (Firenze: Bemporad, 1923).

- In silenzio (Firenze: Bemporad, 1923).

- Vestire gli ignudi (Firenze: Bemporad, 1923).

- Tutt'e tre (Firenze: Bemporad, 1924).

- La vita che ti diedi (Firenze: Bemporad, 1924).

- L'altro figlio (Firenze: Bemporad, 1925).

- La giara (Firenze: Bemporad, 1925).

- Dal naso al cielo (Firenze: Bemporad, 1925).

- Donna Mimma (Firenze: Bemporad, 1925).

- Sagra del Signore della Nave (Firenze: Bemporad, 1925).

- Cecè (Firenze: Bemporad, 1926).

- All'uscita; Il dovere del medico; La morsa; L'uomo dal fiore in bocca (Firenze: Bemporad, 1926).

- L'imbecille (Firenze: Bemporad, 1926).

- Uno, nessuno e centomila (Firenze: Bemporad, 1926).

- Il vecchio dio (Firenze: Bemporad, 1926).

- L'amica delle mogli (Firenze: Bemporad, 1927).

- Diana e la Tuda (Firenze: Bemporad, 1927).

- La nuova colonia (Firenze: Bemporad, 1928).

- Il viaggio (Firenze: Bemporad, 1928).

- Candelora (Firenze: Bemporad, 1928).

- Lazzaro (Milano: Mondadori, 1929).

- 0 di uno o di nessuno (Firenze: Bemporad, 1929).

- Come tu mi vuoi (Milano: Mondadori, 1930).

- Questa sera si recita a soggetto (Milano: Mondadori, 1930).

- Trovarsi (Milano: Mondadori, 1932).

- La favola del figlio cambiato, musica di G. Francesco Malpiero (Milano: Ricordi, 1933).

- Quando si è qualcuno (Milano: Mondadori, 1933).

- Non si sa come (Milano: Mondadori, 1935).

- L'innesto; Sogno (ma forse no); L'amica delle mogli; La morsa; La signora Morli, una e due (Milano: Mondadori, 1936).

- Ma non e una cosa seria; Bellavita; La patente; L'altro figlio; Liolà; 0 di uno o di nessuno (Milano: Mondadori, 1937).

- Una giornata (Milano: Mondadori, 1937).

- All'uscita; La nuova colonia; Lazzaro; La favola del figlio cambiato; I giganti della montagna (Milano: Mondadori, 1938).

Prime produzioni teatrali

- La morsa, Roma, Teatro Metastasio, 9 Dicembre 1910.

- Lumìe di Sicilia, Roma, Teatro Metastasio, 9 Dicembre 1910.

- Il dovere del medico, Roma, Sala Umberto, 20 Giugno 1913.

- Se non così, Milano, Teatro Manzoni, 10 Aprile 1915.

- Cecè, Roma, Teatro Orfeo, 14 Dicembre 1915.

- Pensaci, Giacomino! Roma, Teatro Nazionale, 10 Luglio 1916.

- Liolà, Roma, Teatro Argentina, 4 Novembre 1916.

- Cosi è (se vi pare), Milano, Teatro Olimpia, 18 Giugno 1917.

- Il berretto a sonagli, Roma, Teatro Nazionale, 27 Giugno 1917.

- La giara, Roma, Teatro Nazionale, 9 Luglio 1917.

- Il piacere dell'onestà, Torino, Teatro Carignano, 27 Novembre 1917.

- Ma non è una cosa seria, Livorno, Teatro Rossini, 22 Novembre 1918.

- Il giuoco delle parti, Roma, Teatro Quirino, 6 Dicembre 1918.

- L'innesto, Milano, Teatro Manzoni, 29 Gennaio 1919.

- La patente, Roma, Teatro Argentina, 19 Febbraio 1919.

- L'uomo, la bestia e la virtù, Milano, Teatro Olimpia, 2 Maggio 1919.

- Tutto per bene, Roma, Teatro Quirino, 2 Marzo 1920.

- Come prima, meglio di prima, Venezia, Teatro Goldoni, 24 Marzo 1920.

- Cecè, San Pellegrino, Teatro del Casino, 10 Luglio 1920.

- La signora Morli una e due, Roma, Teatro Argentina, 12 Novembre 1920.

- Sei personaggi in cerca d'autore, Roma, Teatro Valle, 9 Maggio 1921.

- Enrico IV, Milano, Teatro Manzoni, 24 Febbraio 1922.

- All'uscita, Roma, Teatro Argentina, 28 Settembre 1922.

- L'imbecille, Roma, Teatro Quirino, 10 Ottobre 1922.

- Vestire gli ignudi, Roma, Teatro Quirino, 14 Novembre 1922.

- L'uomo dal fiore in bocca, Roma Teatro degli Indipendenti, 21 Febbraio 1923.

- La vita che ti diedi, Roma, Teatro Quirino, 12 Ottobre 1923.

- L'altro figlio, Roma, Teatro Nazionale, 23 Novembre 1923.

- Ciascuno a suo modo, Milano, Teatro dei Filodrammatici, 22 Maggio 1924.

- Sagra del Signore della Nave, Roma, Teatro Odescalchi, 2 Aprile 1925.

- Diana e la Tuda, Zürich, Schauspielhaus, 20 Novembre 1926.

- L'amica delle mogli, Roma, Teatro Argentina, 28 Aprile 1927.

- Bellavita, Milano, Teatro Eden, 27 Maggio 1927.

- Scamandro, Firenze, Teatro dell'Accademia dei Fidenti, 19 Febbraio 1928.

- La nuova colonia, Roma, Teatro Argentina, 24 Marzo 1928.

- Lazzaro [in inglese], Huddersfield, Royal Theatre, 9 Luglio 1929.

- 0 di uno o di nessuno, Torino, Teatro di Torino, 4 Novembre 1929.

- Questa sera si recita a soggetto [in tedesco], Königsberg, Neues Schauspielhaus, 25 Gennaio 1930; [in italiano], Torino, Teatro di Torino, 14 Aprile 1930.

- Come tu mi vuoi, Milano, Teatro dei Filodrammatici, 18 Febbraio 1930.

- Sogno (ma forse no) [in portoghese], Lisbona, Teatro Nacional, 22 Settembre 1931; [in italiano], Genova, Giardino d'Italia, 10 Dicembre 1937.

- Trovarsi, Napoli, Teatro dei Fiorentini, 4 Novembre 1932.

- Quando si è qualcuno [in spagnolo], Buenos Aires, Teatro Odeon, 20 Settembre 1933.

- La favola del figlio cambiato [in tedesco], Braunschweig, Landstheater, 13 Gennaio 1934; [in italiano], con musica di Gian Francesco Malipiero, Roma, Teatro Reale dell'Opera, 24 Marzo 1934.

- Non si sa come [in ceco], Praga, Teatro nazionale, 13 Dicembre 1935; [in italiano], Roma, Teatro Argentina, 13 Dicembre 1935.

- I giganti della montagna, Firenze, Giardino de Boboli, 5 Giugno 1937.

Traduzioni

- Johann Wolfgang Goethe, Elegie romane (Livorno: Giusti, 1896).

Lettere (in edizioni postume)

- Pirandello - Martoglio: Carteggio inedito, a cura di: Sarah Zappulla Muscarà (Milano: Pan, 1979).

- Carteggi inediti: con Ojetti, Albertini, Orvieto, Novaro, De Gubernatis, De Filippo, a cura di: Zappulla Muscarà (Roma: Bulzoni, 1980).

- Lettere da Bonn 1889-1891, a cura di: Elio Providenti (Roma: Bulzoni, 1984).

- Epistolario familiare giovanile (1886-1898), a cura di: Providenti (Firenze: Le Monnier, 1986).

- Carteggio Pirandello - Ruggeri: Appunti per uno studio del rapporto fra autore e interprete, a cura di: Leonardo Bragaglia (Fano: Biblioteca Comunale Federiciana, 1987).

- Lettere giovanili da Palermo e da Roma 1886-1889, a cura di: Providenti (Roma: Bulzoni, 1993).

- Amicizia mia: Lettere inedite al poeta Giuseppe Schirò, 1886-1887.

- Lettere di Luigi Pirandello alla fidanzata Antonietta Portulano, a cura di: Biagio Alessi (Agrigento: Edizioni Centro Culturale Pirandello, 1994).

- Lettere a Marta Abba (Milano: Mondadori, 1994, © Princeton University: Pirandello's Love Letters to Marta Abba, Princeton University Press, 1994).

- Lettere della formazione, 1891-1898: Con appendice di lettere sparse 1899-1919, a cura di: Providenti (Roma: Bulzoni, 1996).

- Luigi Pirandello intimo: Lettere e documenti inediti, a cura di: Renata Marsili Antonetti (Roma: Gangemi, 1998).

- Lettere a Lietta, a cura di: Maria Luisa Aguirre D'Amico (Milano: Mondadori, 2005).

- Il figlio prigioniero: Carteggio tra Luigi e Stefano Pirandello durante la guerra 1915-1918, a cura di: Andrea Pirandello (Milano: Mondadori, 2005).

 

 

 Torna all'indice CroniXStoria