Il labirinto misterioso: Dilemmi aperti

Dilemmi aperti


 

 

Il triangolo maledetto


Ogni lato misura circa 2000 chilometri e abbraccia un'area delimitata a nord da Cape May, nel New Jersey, prosegue lungo tutta la Florida, fino al Golfo del Messico. Poi verso Cuba e le Antille, ricongiungendosi di nuovo verso Nord e attraversando le Bahamas, fino a raggiungere le Bermuda.
In questo scorcio di mondo sembra siano accaduti fenomeni inspiegabili.
Le prime testimonianze pare provengano dai diari di Colombo, ma gli eventi maggiormente documentabili sono relativi ad aerei e navi scomparse in tempi recenti. Ad esempio, il famoso caso della squadriglia aerea statunitense che il 5 dicembre 1945 parte da Fort Lauderdale (Florida) per dirigersi alle Bahamas per una normale esercitazione.
Cinque aereosiluranti Avenger della Marina degli Stati Uniti si alzano in volo. Poco dopo il comandante comunica via radio che gli aerei si stanno disperdendo, incapaci di comprendere la direzione e la rotta.
Poi la comunicazione si interrompe e non riprende più. Così vengono immediatamente inviati due idrovolanti per prestare soccorso.
Ma ne rientrerà solo uno alla base: l'altro si dissolve nel nulla.
E a nulla varranno le ricerche successive.
Fatti di questo genere si sono tristemente ripetuti nel tempo e la lista di aerei e navi scomparse nella zona è ben nota alle cronache.
Cosa si verifica nel cosiddetto Triangolo delle Bermuda?
Vi sono solo supposizioni che vanno dall'affascinante ipotesi di Atlantide, sprofondata in quel mare, all'ardita teoria di un'anomalia, nella zona, relativa al continuum spazio-temporale per cui aerei e navi scomparirebbero in una dimensione parallela.
Oppure, più banalmente, si potrebbe pensare a fenomeni di mostruose turbolenze, di correnti discendenti in grado di risucchiare aerei tra le onde nonché semplici casi di naufragio, in cattive condizioni meteo...
Il dilemma sembra ancora aperto...
Tuttavia qualcuno afferma che la percentuale di aerei che scompaiono in quell'area sia, in percentuale, la stessa di quelli che sono scomparsi in diverse zone... dunque secondo questa valutazione statistica, non ci sarebbe nulla di misterioso...
Ma parecchie circostanze restano comunque da spiegare.

 

 

 

 Torna all'indice Dilemmi aperti