Caratteristiche narrative
L'opera ha lo scopo di raccontare la preistoria attraverso le avventure fantastiche di Paki: una giovane scimmia che vive nella giungla preistorica.
Il tema della preistoria sollecita la fantasia e l'obiettivo dell'opera, oltre a essere informativo, è quello di comunicare l'idea che ci sono luoghi, come quelli preistorici, che nessuno (disabile della vista o meno) ha mai visto e che l'unico modo per guardarli è attraverso l'esercizio della propria immaginazione.
Ciascun caso di puntata è ispirato a elementi di geologia, paleontologia o botanica preistorica resi in chiave fantastica nell'intreccio narrativo.
L'opera si articola nelle tre ripartizioni narrative:
- Neozoico:
racconti ambientati nella più recente era geologica;
- Mesozoico:
racconti che trattano caratteristiche del giurassico, triassico e cretacico;
- Paleozoico:
racconti dedicati alla più antica era primaria della Terra.
Ciascun racconto è corredato da altri segmenti informativi, dedicati al tema, a cui si accede sia mediante menù che dal testo stesso, con pulsanti e collegamenti ipertestuali. Questi sono suddivisi nelle seguenti rubriche:
- Minerali (rubrica dedicata a pietre, fossili, rocce e metalli);
- Vegetali (rubrica dedicata all'origine preistorica dell'attuale flora e all'ambiente vegetale preistorico);
- Animali (schede, per era geologica, relative agli animali preistorici, che contemplano anche l'evoluzione della specie umana);
- Glossario (spiegazioni di termini difficili).
Accessibilità
Le Opere Multimediali proposte nel palinsesto di RAI Easy Web si configurano come esempio di narrazione born digital mirata a un pubblico di internauti con disabilità visive. L'offerta di story-telling digitale ai non vedenti concerne storie Web-based, interattive, con uso di ipertesti e di intrattenimento ludico, organizzate secondo principi di accessibilità e impiego di piattaforme mediante strumenti tiflotecnici.
Le Opere Multimediali sono a carattere seriale e si presentano in un format strutturato, composto di un segmento narrativo principale e di rubriche sussidiarie, attivabili in modalità ipertestuale, dal racconto principale o direttamente dal menu.
Per ogni puntata è possibile l'ascolto del racconto in qualità di traccia audio interpretato da attori. Ma è parimenti offerta la descrizione integrale di ogni contenuto (testo, immagine, eventuale animazione) attraverso i media vocali (in virtù dell'accessibilità del codice in cui sono strutturate le Opere).
Le Opere Multimediali sono compatibili con le attuali versioni dei principali browser quali: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e sono eseguibili mediante strumenti adattativi multi-piattaforma, di ausilio per le persone con disabilità visive.
I testi inediti dei racconti e dei sussidi sono corredati da disegni originali.
Per ogni immagine o elemento grafico, viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse o udibile mediante sintesi vocale. La fruizione delle immagini da parte degli ipovedenti è prevista mediante mappatura delle immagini per l'ingrandimento di particolari e versioni alternative, studiate ad hoc, secondo viraggio e contrasti cromatici.
|