Caratteristiche narrative
Le metafore - del volo e della scuola - suggeriscono una programmazione online
in cui gli argomenti proposti sono suddivisi secondo insolite discipline che si
differenziano per modalità o tecniche di volo. Quest'ultimo è inteso
simbolicamente come veicolo per attraversare e sorvolare diversi percorsi
tematici, in cui il contenuto va dalla narrazione favolistica alla scheda
informativa su argomenti prescelti.
I corsi della Scuola sono:
- Scopa volante
- Mongolfiera
- Aereo
Scopa volante
- in questo percorso vengono proposti argomenti il cui contenuto è relativo a:
- Poesia
- Musica
- Magia
L'idea allude a un veicolo fantastico per sorvolare temi
tratti da discipline di ambito eminentemente artistico-letterario, per le quali
si sottende l'impiego della fantasia.
Mongolfiera
- in questo percorso vengono
proposti temi relativi a:
- Storia delle civiltà
- Miti ed eventi
- Mondi e pianeti
Il mezzo per raggiungere queste unità informative ha un
connotato storico. La metafora allude a una modalità di volo effettivamente
esperita ma che tuttavia, al di là della sostanza tecnica, richiama un approccio
al volo di tipo romantico che stimola la fantasia. Per questo motivo
interviene in un percorso dove sono proposte tematiche reali, quali la storia,
ma anche la suggestione mitologica e la sfera della conoscenza geografica
(storica, fisica, astronomica).
Aereo - in questo percorso vengono proposti temi relativi a:
- Istruzioni d'uso (storia di tecnologia e di invenzioni)
- C'era una volta (segnalazioni e recensioni di libri)
- Lo sapevi che (notizie curiose dal mondo della cultura e della
scienza, notizie biografiche, notizie letterarie)
Il percorso è simboleggiato dal mezzo più realistico per compiere
un volo e in ciò richiama tematiche di natura razionale: le scienze, il mondo
delle cose, gli episodi o gli avvenimenti concreti.
Sussidi ipertestuali
A latere del testo principale sono presenti due sussidi a cui si
accede sia mediante menù che dal testo stesso del racconto, con pulsanti e
collegamenti ipertestuali:
- Schede
di approfondimento
(informazione approfondita del tema trattato o di altro argomento in esso
implicato)
- Glossario
(definizione di termini presenti nel testo che richiedono spiegazione)
Accessibilità
L'intera opera è accessibile mediante barra Braille e sintesi vocale.
Per ogni immagine o elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici sopra menzionati.
Per la fruizione delle illustrazioni da parte degli ipovedenti sono proposti ingrandimenti di particolari e viraggio delle immagini secondo la tecnica del contrasto cromatico.
Il layout del testo, studiato per la scelta dei caratteri e relativa dimensione, è disponibile in diverse modalità di visualizzazione per la personalizzazione dei contrasti.
Requisiti tecnici
L'opera è estremamente agevole e costituisce un ausilio per l'alfabetizzazione informatica dei bambini.
Tuttavia, con particolare riguardo ai bambini non vedenti che non abbiano ancora confidenza con la sintesi vocale o la barra Braille, può essere richiesto l'aiuto di un tutore.
Nel proprio computer occorre avere solamente un browser di Internet (per esempio, un comune Internet Explorer, a partire dalla versione 4.0 o superiore) nelle cui definizioni di base (alla voce "opzioni di Internet") siano state abilitate le funzioni: Cookies e Java.
Pertanto, non è richiesta l'installazione di altri software poiché la peculiare architettura dell'opera funge da browser distribuito.
Questa caratteristica tecnica ha il vantaggio di rendere minime le interazioni con il browser e, soprattutto, di svincolare le funzioni di navigazione dell'ipertesto dagli stessi contenuti.
Gli schermi sono ottimizzati per una risoluzione minima consigliata 1024x768 pixels.
Alla sintesi vocale sono segnalati i legami ipertestuali e le cosiddette "chiavi di accesso" ovvero tasti di scelta rapida che consentono di navigare attraverso le diverse sezioni dell'opera in modo veloce e diretto.
|