Un cane di nome Slalom: Cani addestrati

Cani addestrati


 

International Guide Dog Federation




L'idea della Federazione Internazionale delle scuole per cani guida per ciechi (International Federation of Guide Dog Schools for the Blind), come era originariamente conosciuta, nasce da due conferenze organizzate dalle scuole di addestramento, svoltesi in Francia (1973) e a Londra (1976), che furono occasione di confronto e di scambio.
Successivamente, al termine della terza conferenza internazionale a Vienna nel 1983, i partecipanti concordarono la costituzione di un gruppo, con sede europea, per studiare, come si disse:
"La formulazione di linee guida e standard per l'addestramento di cani e per insegnare alle persone non vedenti l'uso dei cani".
La riunione istituì la dirigenza della Royal Dutch Guide Dog Centre per il gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle scuole dei paesi: Regno Unito, Olanda, Francia, Scandinavia e Svizzera, in seguito esteso alle scuole di altri paesi.
Tale gruppo produsse un documento, condiviso a Leamington (UK) nel settembre 1986, da parte di ventotto addestratori provenienti da quindici scuole e dieci paesi diversi.
E la bozza diede origine a un accordo, ratificato dai delegati, che portò nel 1987 alla creazione di un'organizzazione internazionale.
Due anni dopo si stabilì lo statuto della Federazione Internazionale, che si configurò, da un punto di vista legale, come società registrata nel Regno Unito.
Le finalità della Federazione furono ravvisate nei seguenti punti:

- Comunicazione internazionale    tra le scuole;
- Allevamento di animali;
- Cura e questioni veterinarie;
- Opportunità di finanziamento;
- Formazione degli addestratori.

Dal 2000 a oggi ci sono sessantuno membri internazionali che hanno aderito alla Federazione.
In Italia: la Scuola Nazionale Cani Guida Ciechi e Centro Regionale Helen Keller della Unione Italiana Ciechi Scuola Cani Guida.

 

 

 

 Torna all'indice Cani addestrati