News
-
04-01-2015
Puntata speciale
Una puntata speciale di Hotel 6 Stelle, la docu-fiction prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai
-
19-12-2014
Sesta puntata
Ultima settimana di lavoro per i ragazzi di Hotel 6 stelle che oramai si sono integrati perfettamente nei propri reparti
-
12-12-2014
Quinta puntata
I sei ragazzi di Hotel 6 stelle sono diventati sempre più abili e capaci di interagire con la clientela internazione del resort che si affaccia sul mare cristallino di Villasimius
-
05-12-2014
Quarta puntata
Per i sei ragazzi di Hotel 6 Stelle inizia la quarta settimana di lavoro nell’elegante hotel di Villasimius in Sardegna.
-
28-11-2014
Terza puntata
L'avventura dei sei ragazzi continua e, nonostante l'impegno, alcuni dei nostri protagonisti riscontreranno difficoltà
- Elenco completo
Il lavoro di AIPD
PIU' DI 20 LE ESPERIENZE LAVORATIVE AVVIATE DOPO HOTEL 6 STELLE, IL SUCCESSO DI UN PROGRAMMA CHE HA RIBALTATO GLI STEREOTIPI SULLE PERSONE CON SINDROME DOWN
Sono più di 20 le persone con sindrome Down e altre disabilità intellettive che hanno iniziato un percorso lavorativo (di formazione o per una vera e propria assunzione) grazie a Hotel 6 stelle, la docu-fiction più amata della scorsa stagione televisiva, in onda su Rai3, realizzata da Magnolia in collaborazione con l'AIPD, Associazione Italiana Persone Down. Delle oltre 50 aziende che hanno contattato l'AIPD durante la messa in onda del programma si sono concretizzati ad oggi 1 assunzione, 1 tirocinio finalizzato all’assunzione, 14 tirocini formativi e di orientamento e tre tirocini socio-terapeutici. Non tutti i tirocini sono partiti in casa AIPD, la responsabile dell'osservatorio sul mondo del lavoro ha lavorato con altre associazioni di persone con Sindrome Down e altre disabilità intellettive laddove l’associazione non era presente sul territorio o troppo lontana. Altri 14 inserimenti sono ancora in valutazione.
Tra i protagonisti di Hotel 6 stelle Martina ha iniziato un inserimento lavorativo finalizzato all’assunzione come cameriera ai breakfast e al servizio ai tavoli in un albergo romano. Benedetta lavora con un tirocinio formativo di sei mesi presso un tour operator di Acilia. Emanuele ha iniziato, con una borsa di studio, un corso di chef per professionisti presso una scuola romana e a breve inizierà il primo tirocinio in un albergo.
Sempre tra i ragazzi di AIPD sezione di Roma è iniziato nell'aprile 2014 un tirocinio finalizzato all'assunzione di Agnese presso un fast food, dove è stata poi assunta a tempo indeterminato il 1 ottobre. Andrea ha iniziato invece, con un tirocinio di 4 mesi, un lavoro di aiuto regia.
Serena, di AIPD Lecce, ha concluso un tirocinio formativo di due mesi presso un albergo di Gallipoli, mentre è in corso per Sergio, di AIPD Versilia, un tirocinio socio-terapeutico di 6 mesi presso un'azienda agricola. Sempre in Toscana, tramite l'associazione Trisomia 21 di Firenze, per Alessandra è iniziato un tirocinio formativo presso una trattoria e a Prato due ragazzi hanno iniziato un tirocinio socio-terapeutico presso un'azienda che si occupa di meccanica di precisione.
Due tirocini della durata di un anno sono partiti a Ferrara, tramite l'associazione Lo Specchio, per due ragazzi con disabilità intellettiva, Serena e Andrea. Lavorano in un bar della città. A Milano, tramite L'AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down a cui l’AIPD ha passato i contatti delle aziende interessate, sono partiti diversi progetti lavorativi: due tirocini formativi di tre mesi per Davide e Simone presso un hotel, per loro non è esclusa la possibilità di essere assunti al termine dell’esperienza formativa. Una ragazza di 20 anni, Marta, sta effettuando un tirocinio formativo di 6 mesi in una galleria d’arte con mansioni di segreteria e presenza in sala. A Milano sono iniziati anche due tirocini formativi di tre mesi presso un'azienda che produce capi di abbigliamento. A Varese invece è iniziato un tirocinio formativo di tre mesi presso una pizzeria curato dall'Associazione Di più 21.