Giornale radio


Raiplay

TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI


Nello spazio della programmazione di

Rai 3 

DOMENICA 28  LUGLIO alle ore 9.15 CA.






va in onda 



"ARDITO DESIO"


di

Antonia Pillosio



Esploratore, geologo, accademico italiano Ardito Desio , nato a Palmanova il 18 aprile 1897, ha condotto molte spedizioni scientifiche nel mediterraneo, in Nord Africa e nel Karakorum.

RAI FVG e la struttura dei Programmi Italiani hanno voluto rendere omaggio a questo importante scienziato friulano con il  documentario “Ardito Desio” – firmato da Antonia Pillosio – che ne passa in rassegna la vita concentrandosi su alcuni momenti cruciali: a partire  dagli inizi in Friuli fino alla  Libia  e al Karakorum. E ancora dalla spedizione al K2 al viaggio in Antartide. Il racconto è costruito sulla base di suggerimenti biografici inediti forniti da sua figlia Maria Emanuela Desio, dal glaciologo Claudio Smiraglia , dallo storico Umberto Sello presidente della Società Alpina friulana, da Paolo Zambianchi dell’associazione Ardito Desio e  da Giuseppe Muscio già responsabile dell’Archivio Desio.

 L’ampio materiale del documentario è corredato di immagini, spezzoni di film e foto inedite provenienti dall’ Archivio Ardito Desio, e particolarmente interessanti sono i contributi video delle Teche Rai.

Il documentario “Ardito Desio” viene trasmesso in occasione dei 70 anni dalla mitica spedizione sul K2: infatti era il 31 luglio 1954 quando la spedizione italiana guidata da Desio raggiunse per la prima volta la cima del K2.