Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
TV - PROGRAMMI REGIONALI
Nello spazio della programmazione
di Rai
Domenica 22 dicembre alle ore 9.15 ca
vanno in onda
Alpe Adria Magazine di dicembre
e
“L’Europa delle lingue e delle culture: la ricchezza delle diversità”.
Intervista a Diego Marani
In questo numero di Alpe Adria Magazine troviamo un servizio sulla scherma storica firmato da Tanja Marmai. Seguiamo gli allenamenti e le esibizioni della Compagnia dello Sparviero che pratica la scherma secondo il dettato di antichi trattati, uno dei quali – forse il più importante – fu scritto proprio da un friulano: Fiore dei liberi.
Dall’Alto Adige giunge un servizio di Sigrid Flenger sulla moneta coniata dalla comunità di sarentino: un vero e proprio mezzo di scambio usato dalla comunità per l’acquisto di prodotti di varia natura.
In Ungheria vive uno dei pochi runner al mondo ad essersi cimentato con la corsa sull’Himalaya: una sfida con se stesso e con la natura che Peter Toldi ci racconta con la naturalezza di chi sa affrontare tutte le difficoltà in vista di un obiettivo da raggiungere.
La croata Božica Brkan è scrittrice, blogger e da anni si occupa di tradizioni locali: un patrimonio che la scrittrice vorrebbe tramandare a tutti affinchè non si dimentichi la storia, anche culinaria del territorio della Moslavina.
Dell’amore per il legno Domen Ovsenik e la sua famiglia hanno fatto un mestiere che ancora oggi rappresenta un concentrato di rispetto per la tradizione e culto della bellezza. Una passione che porta a realizzare pezzi unici, travalicando anche i confini della Slovenia
Infine, il museo di Natale di Rottenburg od der Tabuber, il paese bavarese dove è Natale tutto l’anno. Un paradiso delle decorazioni natalizie – tradizione nata in Germania –che ancor oggi rappresenta motivo di attrazione turistica e commerciale.
“L’Europa delle lingue e delle culture: la ricchezza delle diversità”.
Intervista a Diego Marani
Questa domenica andrà in onda un documentario-intervista di Maurizio Bekar allo scrittore Diego Marani (nella foto), realizzata nel 2022, quando lo scrittore era direttore dell’istituto italiano di Cultura di Parigi. Tema dell’intervista “L’Europa delle lingue e delle culture: la ricchezza delle diversità”. Ovvero, come possono convivere identità diverse in territori oggi condivisi come l’Unione Europea, o in realtà a lungo di confine come Trieste?
Marani ha scritto svariati romanzi sui temi delle identità, tra i quali il recente e autobiografico “La città celeste”, sulla sua vita nella Trieste degli anni ‘80 come studente della Scuola Interpreti. Marani ha lavorato 35 anni per l’Unione Europea; dal 2005 come funzionario dirigente nei settori culturali.
Il documentario è realizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, per un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sulla divulgazione della cultura scientifica.
La replica di questi programmi andrà in onda mercoledi 25 dicembre su Rai 3 bis alle ore 22.25