Solisti
Sayaka Shoji
Nata in Giappone, a soli quattordici anni si e esibita al Festival di Lucerna e al Musikverein. E’ stata la prima giapponese e l’artista più giovane a vincere il Premio “Paganini” nel 1999. Da allora è regolarmente invitata a esibirsi con direttori illustri quali Vladimir Askhenazy, Charles Dutoit, Lorin Maazel, Antonio Pappano, Zubin Mehta e con orchestre quali la Sinfonica NHK, l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Filarmonica Ceca, la Filarmonica di Helsinki e l’Orchestra di Stato Bavarese.
Nel 2001 ha partecipato a un tour del Giappone con Yuri Temirkanov e la Filarmonica di San Pietroburgo. Nel 2002 è apparsa al Festival di Salisburgo con l’Orchestra Filarmonica di Berlino e Mariss Jansons, ha debuttato negli Stati Uniti con la Filarmonica di Los Angeles e Zubin Mehta. Nel 2004 è stata solista dell’Orchestra Sinfonica di Londra nel tour asiatico tenuto in occasione del centenario dell’Orchestra, sotto la direzione di Colin Davis; ha inoltre debuttato a New York con l’Orchestra Filarmonica di New York e Lorin Maazel. Di recente ha intrapreso un lungo tour in Asia con l’Orchestra Filarmonica di Tokyo e Myung-Whun Chung; è stata inoltre impegnata in un tour dell’Europa e del Sud America con la Sinfonica WDR e Semyon Bychkov. Nell’autunno del 2008 è apparsa a Milano con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra Verdi.
In ambito cameristico collabora con Vadim Repin, Mikhail Pletnev, Lang Lang, Itamar Golan, Yefim Bronfman e Steven Isserlis. Registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Il suo CD di esordio, con Zubin Mehta e la Filarmonica Israeliana, è stato pubblicato nel 2000; a questo hanno fatto seguito una registrazione dal vivo del recital all’Auditorium del Louvre con Itamar Golan nel 2001 e un disco di opere di Prokof’ev e Šostakovicˇ, sempre con Itamar Golan. Nel 2005 ha inciso i Concerti di Mendelssohn e Čajkovskij con l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Chung.
Suona un violino Stradivari “Elman” del 1729, per gentile concessione di Ryuzo Ueno, Presidente Onorario della Ueno Fine Chemical Industry.