Puntate
Abbado esegue Berio e Beethoven
in onda Giovedì 30 luglio 2015 all'1:40
La Musica di Raitre propone musiche di Berio e Beethoven eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado. La punta inizia con Rendering: il “restauro” realizzato da Luciano Berio sui frammenti della sinfonia n. 10 di Franz Schubert, abbozzata nell'autunno del 1828 e mai completata.
Nella seconda parte il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra op. 19 di Beethoven. Beethoven fu il primo compositore ad abbandonare clavicembali e spinette per studiare a fondo le potenzialità espressive del pianoforte. «Si può far cantare il pianoforte», scrisse Beethoven nel periodo della stesura del brano che fu eseguito per la prima volta il 29 marzo del 1795 al Burgtheater di Vienna con l’autore stesso al pianoforte.
Sul palco dell’Auditorium Rai la parte solistica è affidata a Maria João Pires, la pianista portoghese vincitrice nel 1970 del Primo premio al Concorso Internazionale “Beethoven” di Bruxelles e insignita nel 2002 del prestigioso IMC-Unesco International Music Prize, oltre a tenere concerti in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre, da quarant’anni si dedica agli aspetti educativi dell’arte, principalmente nello sviluppo di nuovi percorsi pedagogici all’interno del contesto sociale.
La regia è di Rossella De Bonis
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>