Direttori

Omer Meir Wellber

È nato nel 1981 a Be’er Sheva in Israele. Non è soltanto Direttore ospite alla Israeli Opera ma dal 2009 è Direttore stabile della Raanana Symphonette Orchestra, fondata nel 1991 per aiutare l’integrazione degli ebrei immigrati in Israele. Dal 2011 è Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, come successore di Lorin Maazel, fino al 2014. Appare regolarmente anche all’Opera di Berlino, Dresda, Vienna, Venezia, Milano e Verona.

Al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia ha diretto Aida, Evgenij Onegin, L’Elisir d’Amore, Boris Godunov, Tosca, le due opere di De Falla La vida breve e El amor brujo, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia e I Due Foscari con Placido Domingo. Al Festival di Vienna gli è stata affidata la direzione della trilogia popolare di Verdi nell’ambito di un progetto triennale, in cui ha diretto Rigoletto (2011), La Traviata (2012) e Il Trovatore (2013). Inoltre ha diretto Tosca e Aida alla Scala, Tosca al Teatro Massimo di Palermo, La Traviata alla Staatsoper di Berlino, Carmen e L’Elisir d’Amore a Venezia, La Traviata alla Bayerische Staatsoper di Monaco, il Macbeth di Verdi a Verona, Otello a Tel Aviv, e vari concerti sinfonici con l’Orchestre de Paris, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Filarmonica d’Israele, l’Orchestra della Rai di Torino, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la NDR Radiophilharmonie di Hannover, e la hr-Sinfonieorchester di Francoforte. Nel giugno 2013 all’Arena di Verona, ha diretto con grande successo Aida, per la regia de La Fura dels Baus.

Nel 2013 ha ricevuto la carica di Ambasciatore dall’organizzazione israeliana non-profit Save a child’s heart, che si occupa della chirurgia cardiaca praticata ai bambini dei paesi in via di sviluppo e della formazione di medici e infermieri in questo settore.

Rai.it

Siti Rai online: 847