Opera
L’Olandese volante di Richard Wagner
Nel bicentenario della nascita di Richard Wagner, La Musica di Raitre propone per la regia di Yannis Kokkos, Der Fliegende Holländer - L’olandese volante nell’allestimento del Teatro Comunale di Bologna, città della quale il grande compositore tedesco è cittadino onorario, e città ove l’opera fu eseguita per la prima volta in Italia proprio al Comunale nel 1877.
Mark S. Doss e Anna Gabler sono i protagonisti della leggenda nordeuropea in cui il capitano di una nave è costretto a navigare sino al giorno del giudizio. Dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale Stefan Anton Reck che paragona la vita del direttore d’orchestra a quella dell’olandese volante:''Quella dell'olandese - ha detto qualche giorno prima del debutto - è una vita di disperata solitudine, condannato per sette anni a stare su una nave ai tempi in cui le navi non erano navi da crociera. Se troverà un amore fedele, finisce questa condanna. Condannato a questo terribile destino senza neanche la consolazione del suicidio.
Vengo ora da una sessione di prove. Ieri abbiamo provato sei ore - ha detto scherzando - un po' sono anche io Olandese Volante, lontano da casa, dalle mie abitudini, dal mio letto... ''.
La regia televisiva è di Arnalda Canali