Big
"Ti lascio una canzone - Big" è un torneo musicale riservato ai ragazzi, di età superiore ai 18 anni, che hanno partecipato alle edizioni passate di "Ti lascio una canzone".
Il premio in palio per il vincitore è la produzione e pubblicazione di un CD.
La missione di "Ti lascio una canzone - Big" è di raccontare i talenti nati a "Ti lascio una canzone", mostrando la loro crescita artistica. Insomma da bambini prodigio a veri e propri talenti capaci di emozionare e divertire con le loro altissime qualità canore.
Il programma si sviluppa in 11 puntate in diretta su Raiuno da Sabato 12 Settembre con partenza intorno alle ore 24.00, durante le quali i cantanti daranno vita ad una gara ad eliminazione che culminerà nella finalissima in cui sarà eletto il vincitore assoluto di "Ti lascio una canzone - Big".
Il pubblico a casa seguirà il percorso dei cantanti anche attraverso il racconto delle loro emozioni, difficoltà, incertezze e soddisfazioni.
Ricordiamoci che il palco di "Ti lascio una canzone" è stato la rampa di lancio verso il successo per diversi talenti tra cui Il Volo (vincitore del festival di Sanremo 2015), Vincenzo Cantiello (Vincitore del Junior Eurovision Song Contest 2014), Andrea Faustini (finalisti di X-Factor UK), Micaela Foti (vincitrice di Sanremo Giovani 2011), Mattia Lever (finalista di The Voice of Italy 2013), Serena Rizzetto (protagonista del musical dei record Notre Dame De Paris di Cocciante).
Questo programma si prefigge proprio di sostenere e indirizzare i ragazzi, "figli" di "Ti lascio una canzone", nella loro più grande passione, il canto e la musica in generale.