56° Festival dei 2 Mondi di Spoleto
in onda Giovedì 12 settembre 2013 all'1:40
Una puntata dedicata alla 56ª edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, documentandone la vasta proposta multidisciplinare: concerti, opera lirica, danza e teatro in un racconto attraverso i suoni, le immagini e le testimonianze dei protagonisti.
Fondato nel 1958 da Gian Carlo Menotti con l’intento di creare un terreno d’incontro tra il mondo artistico europeo e quello americano, il Festival di Spoleto ha sempre rappresentato la propria unicità celebrando le arti in tutte le loro forme. Gli spettacoli, che trovano ospitalità in scenari suggestivi come il Teatro Romano, il Teatro Caio Melisso recentemente restaurato, il Chiostro di San Nicolò, Piazza Duomo rendono il Festival uno dei più importanti eventi culturali anche per l’originalità della proposta.
L’opera buffa Croquefer & Tulipatan di Offenbach, la danza del L.A. Dance Project, il teatro di Luca Ronconi con Pornografia, Paradiso Paradiso la vita in musica di San Filippo Neri di Mons. Frisina con la voce recitante di Giorgio Albertazzi e il concerto finale diretto dal Maestro James Conlon sono alcuni degli eventi raccontati nel documentario.
La regia è di Mia Santanera