Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 26 GIUGNO

Per l’ultima puntata di stagione cominceremo parlando di longevità. Per quanto possa suonare ovvio, un corretto stile di vita, sia in termini di attività motoria sia di alimentazione, favorisce una vita lunga ma soprattutto in salute, allontanando rischi importanti come il fattore oncologico ma anche favorendo un “invecchiamento ringiovanente”. Ne parleremo alla luce di un ciclo di incontri recentemente tenutosi e promosso dal Comune di Pagnacco.

Sarà poi il momento di spostarci per il nostro collegamento in esterna, che ci porterà nuovamente all’interno dell’ospedale di Udine. È la luce il tema scelto per i quadri che abbelliscono l’area diagnostica del padiglione 15, un tema scelto per collegare il suo significato simbolico con quello fisico della radiazione luminosa usata in radiologia. A realizzare le opere sono state le persone utenti del Centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (Cudica) della clinica psichiatrica.

A seguire incontreremo Franco Iacop , il nuovo Presidente di Ente Friuli nel Mondo, che raccoglie il testimone dalle mani del suo predecessore Loris Basso, insieme a Stefano Lovison membro del comitato direttivo dell’Ente e  Presidente della Scuola dei Mosaicisti Friulani .


Poi per l'ultimo appuntamento di approfondimento sui fondi europei gestiti dalla Regione FVG, adottiamo un punto di vista diverso. Parleremo oggi  non solo di uno strumento in particolare, ma cercheremo di capire direttamente da chi ha usufruito di queste opportunità di finanziamento, quale sia il percorso da realizzare per poterne beneficiare. Chi sono i soggetti titolati a fare richiesta, come si deve strutturare la domanda, come bisogna articolare un progetto? Ma non solo, una volta ottenuto il finanziamento come si passa dal progetto alla realizzazione e soprattutto come si dimostra poi di aver fatto quello che si era progettato?

E poi chiuderemo la puntata parlando dell’emergenza cinghiali che in regione sono fuori controllo , nonostante la dura caccia di selezione , che e’ stata aperta durante l’anno per gli abbattimenti. Con noi in studio Cesare Magalini direttore Regionale Coldiretti Fvg e l’Assessore alle risorse agroalimentari , forestali, ittiche e montagna FVG Stefano Zannier.

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CON

    RAFFAELLA CAVALLO, MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it