Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
SCONFINAMENTI
In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30
Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT, la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.
Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound scaricabile dal proprio dispositivo mobile.
Gli orari della trasmissione rimangono invariati.
La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con l’appuntamento mensile dedicato all’Università Popolare di Trieste, al quale seguirà, mercoledì, quello con l’Unione Italiana.
Martedì: la seconda edizione del “Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo”, promosso dall’Associazione Veneti nel Mondo, dalla famiglia Beggiato e da Confimi Industria Veneto. A seguire, i trent’anni della Legge 15 della Regione Veneto volta al recupero, alla conservazione, e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Repubblica Serenissima in Istria e in Dalmazia, meglio nota come Legge Beggiato: con il suo estensore, Ettore Beggiato, si riandrà con la memoria ad una stagione di rinnovato interesse per le terre adriatiche che furono parte integrante della Serenissima Repubblica.
Giovedì: dopo i contenuti di Panorama, quindicinale dell’Edit di Fiume, un approfondimento sullo spettacolo “Il mio nome è Eddie”, dedicato al muggesano ed agente della Polizia di Stato Eddie Walter Max Cosina, vittima assieme ai colleghi della scorta ed al giudice Paolo Borsellino dell’attentato di via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992. Autori di questo omaggio, l’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” Amici della Musica APS e l’attrice Michela Cembran.
Venerdì: Quadri ad olio, disegni, acquerelli ed altri lavori, raccontano il passato della città di Pola “custoditi” nel calendario 2025 della locale Comunità degli italiani. Segue l’attività della Società umanistica Histria di Capodistria, con il bilancio delle attività dell’anno appena conclusosi, il programma futuro e la mostra “Koper. Kontrade - Capodistria. Contrade”, allestita presso lo Studium Histria Contrada della città capodistriana.
Sabato, presentazione dell’ultimo numero di “Alpi Giulie”, rassegna di attività della Società Alpina delle Giulie-Sezione di Trieste del CAI: numero monografico curato di Flavio Ghio, dal titolo “Guglielmo Delvecchio. L’eroe pallido”; dedicata a Delvecchio (Trieste 1921-Pordenone 2009), figura, forse, dimenticata dell’alpinismo italiano, ma che, come ebbe modo di scrivere, il compianto Spiro Dalla Porta Xidias, “dire che Delvecchio è stato uno dei più grandi rocciatori della sua epoca, è poco. Perché lo si può -e lo si deve- annoverare tra i sommi che hanno segnato tappe essenziali e durature nella storia dell’alpinismo dolomitico”.
Domenica, terza puntata di “Sentieri dell’Arte. Da Venezia alla Dalmazia”; a seguire un’interessante conversazione con lo storico Arrigo Bonifacio inerente l’indipendentismo e l’autonomismo triestino con particolare riferimento al periodo relativo alla presenza, a Trieste, del Governo Militare Alleato subito dopo il secondo conflitto mondiale.
Nella foto: Guglielmo Delvecchio (Alpi Giulie).
https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Ti potrebbero interessare anche
-
A CURA DI
MASSIMO GOBESSI
-
CONTATTI
Tel: +39 040 7784349
massimo.gobessi@rai.it