Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



 

 

Lunedì: in apertura, i contenuti di “Panorama”, quindicinale della Casa editrice Edit di Fiume. Nel contesto del Progetto Estate di Parenzo, il primo agosto si esibirà il cantante soul-jazz Mario Biondi. Il concerto è promosso anche dalla Camera di Commercio Italo-Croata, per il valore che la cultura ha nell’ottica dello scambio commerciale fra i due Paesi. Importante la presenza, all’interno della rassegna, del Centro per l’Interpretazione dedicato alla canzone tradizionale “La mula de Parenzo”, amministrato dal Museo del territorio parentino, che permette di “conoscere” la donna che ispirò questo celebre brano e molto altro.

 

Martedì: il 27 giugno scorso a Chania, sull’Isola di San Teodoro, è stata posta la targa in memoria del capodistriano Biagio Zuliani, comandante della fortezza veneziana lì presente nel 1645 ed immolatosi difendendola dai turchi. L’avvenimento internazionale, a cui è seguito un convegno scientifico, è uno dei risultati del progetto dell’Associazione Culturale Veneto Nostro: “Le popolazioni della Serenissima alle guerre veneto turche. La storia del capodistriano Biagio Giuliani eroe a Creta”. 

 

Mercoledì: una nuova pubblicazione del Club Alpinistico Triestino – CAT, che accompagna alla scoperta delle meraviglie del sottosuolo: per la collana “Le cavità naturali del Comune di Trieste”, il volume “Padriciano: il territorio, la sua storia e le sue grotte” di Maurizio Radacich e Giorgio Zanutto.

 

Giovedì: il conferimento, da parte del Ministero degli interni ungherese e dell’Ambasciata israeliana in Ungheria, del premio postumo di Giusto tra le nazioni e delle medaglie al coraggio al fiumano Antonio Widmar (1899-1980), alla moglie Iren Widmar ed alla figlia Lucia Karsai. I suoi atti di coraggio contro le persecuzioni antisemite e verso i suoi connazionali nella Budapest del secondo conflitto mondiale, vengono raccontati dalla Società di studi fiumani a Roma.

 

Venerdì: presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la mostra “L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”, ideata e curata da Marianna Accerboni con opere di Leonor Fini, Maria Lupieri, Maria Melan, Anita Pittoni e Miela Reina. È il principio del progetto "L'arte del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles", che proseguirà il prossimo autunno nella sede della Regione FVG a Bruxelles con una serie di personali dedicate anche al pittore istriano Livio Rosignano (Pinguente 1924 – Trieste 2015).

 

Sabato Fulvio Fumis, triestino classe 1938, una vita da giornalista professionista al quotidiano Il Piccolo di Trieste (del quale fu, anche, Vicedirettore), racconta, ai microfoni di Sconfinamenti, non solo la sua carriera giornalistica ma, anche, il clima da Guerra Fredda che si "respirava" al confine orientale d'Italia.

 

Domenica I primi dieci anni ti attività della Camera di Commercio Italo-Croata in Croazia; a seguire il palcoscenico del giovane gruppo teatrale "Le iMperatrici e gli iperAttori" della Comunità degli Italiani di Dignano. 

 

Immagine: scopertura della targa a Biagio Cuzliani.

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it