Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani
IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00
PUNTATA DEL 15 GENNAIO
Iniziamo con l’assessore regionale alla formazione Alessia Rosolen per presentare quanto è stato approvato dalla Giunta riguardo alle linee guida per l’istituzione a partire dall’anno formativo 2025/2026 delle filiere formative tecnologiche-professionali in Friuli Venezia Giulia.
Proseguiamo con la rubrica di educazione ambientale realizzata insieme ad ARPA FVG. Questa settimana parliamo di un progetto legato alla filiera degli smartphone che ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti di impatto ambientale, sociale, etico ed economico della produzione di questi dispositivi.
Continuiamo a Fare Rumore presentando con la curatrice Emanuela Furlan il progetto Uguali Diversi, promosso dall’associazione culturale Thesis. Sei percorsi con laboratori, convegni, spettacoli ed esperti del settore per parlare di rispetto, pregiudizi, discriminazioni e inclusione. Con noi anche alcuni studenti delle scuole superiori che parteciperanno al corposo programma.
Infine, presentiamo la scuola alberghiera di AdFormandum e la sua impresa formativa lanciata nell’estate 2024.
https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg
Chat FVG è il programma che porta al microfono le prospettive e le priorità delle generazioni più giovani per ascoltare la loro voce e conoscere il loro punto di vista.
Ogni settimana inizia con “L’ululone” di e con Sara Segantin, scrittrice naturalista e divulgatrice scientifica. L’ululone ulula. Sappiamo che questo celebre anfibio canta nella stagione degli amori, ne vediamo il caratteristico ventre giallo quando sta a pancia in su, aspettando spaventato che la minaccia s’allontani, ma cosa fa, l’ululone quando non ulula?
Una rubrica che si interroga, che fa parlare il territorio dando voce a sogni e speranze, paure, sfide e opportunità del Friuli Venezia-Giulia. Dalla cultura al vento, dalla mobilità all’alpinismo, dal cuore delle grotte alla fragile solidità dei nostri borghi e delle nostre città. L’ululone è un viaggio nelle parole e nei silenzi di una regione di confine, riservata, ma profonda, che ha il coraggio, in questa attualità dalle molteplici crisi, di essere esempio, di essere vita, di farsi terra e umanità.
Poi “Continuiamo a fare rumore”, di e con Tanja Marmai. Teniamo alta l’attenzione sul problema della disparità di genere. Fatti, opinioni e voci per sensibilizzare gli ascoltatori nell’impegno civile verso una società sana coinvolgendo anche le realtà del territorio. Educazione, consapevolezza e prevenzione saranno i temi che affronteremo ogni settimana.
Nell’ultima parte di CHAT FVG con Riccardo Cicconetti parliamo di mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, per conoscere i desideri e le preoccupazioni, con testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico?
-
DI E CON
RICCARDO CICCONETTI, FABIO FONTANARO, TANJA MARMAI E MARIO MIRASOLA
-
CONTATTI
Tel: +39 0407784277
programmirai.fvg@rai.it