Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 25 GIUGNO



In apertura di puntata andremo a Gorizia, in occasione della mostra intitolata "Memorie di un Museo. 1924-2024: un racconto lungo un secolo" a Palazzo Attems Petzenstein. Un viaggio attraverso sei sezioni che illustreranno come il Museo dedicato alla Grande Guerra è stato concepito e allestito nel corso di cent’anni. La narrazione guiderà i visitatori in un percorso di riflessione sull'importanza della pace come valore universale.

Andremo poi a scoprire il festival Maravee, che ha l’intento di portare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio e si fonda sul senso della meraviglia, proponendo temi di rilevanza sociale e di pubblico interesse. Negli anni ha coinvolto 357 artisti di tutto il mondo in 20 location diverse della regione, tra castelli, ville, chiostri, parchi scientifici e tecnologici, musei, in molti casi riportandone in vita l’antico splendore.

Di seguito ci sposteremo a Palazzo Frisacco a Tolmezzo troveremo in mostra Altan. Terra, omini e bestie: una galleria di soggetti che fanno sorridere e riflettere. Tra le tavole, oltre all’immancabile Pimpa, anche originali a pastello, inchiostri, acquerelli e chine colorate, raramente esposti al pubblico. Infine, sempre a Tolmezzo per questo primo accenno d’estate, troviamo i tantissimi appuntamenti al Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, che ha lanciato un ricco calendario di iniziative che da maggio arriva fino all’autunno.

Torneremo poi a Udine dove Ieri è partito con una grande anteprima la 34a edizione di Udine&Jazz, rassegna che anche quest’anno conferma livelli qualitativi tali da allinearla alle più importanti manifestazioni musicali jazz italiane ed europee. In cartellone concerti con protagoniste le migliori proposte musicali del contesto nazionale e internazionale e numerosi momenti di approfondimento e focus sul Jazz e sul Blues e sulle nuove produzioni musicali targate Euritmica.

Continuiamo poi spostandoci a Pordenone al Paff International Museum of Comic art dove si potrà vedere Jacovittti come non l’avete mai visto! A 100 anni dalla nascita dell’artista una mostra per celebrare lo stile l'umorismo e le particolarità linguistiche contraddistinguono uno dei più iconici fumettisti italiani.

Poi tappa ad Arta, in Carnia, per la quarta edizione del festival Darte, rassegna che nel titolo coniuga l’arte con il nome in lingua friulana del comune carnico capofila della manifestazione, e che torna per un totale di diciassette appuntamenti nei sette comuni aderenti, protagonista la musica di qualità che animerà luoghi incantati.

A seguire  ci addentreremo nella Val Pesarina con la 3a edizione del festival  Estensioni (nella foto) che per tre giorni torna ad ospitare incontri con l'autore, passeggiate, musica, letture e laboratori per rispondere alla domanda  “Quando cade un confine?” questione complessa, multiforme e dinamica.

A chiudere torniamo a Udine al Teatro Palamostre per il festival Contemporanea con Sogni disordinati, un concerto di musica elettronica dal vivo frutto di progetto che nasce con l’intento di raccogliere ed elaborare diversi percorsi d’ascolto esplorando nuove poetiche sonore che vanno oltre la classificazione in specifici generi musicali.

 

 

 


 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it