Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ
IN ONDA DAGLI STUDI RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00
PUNTATA DEL 14 GENNAIO
In apertura, come ci eravamo promessi la scorsa puntata, continueremo a raccontare Giuseppe Zigaina, la cui Casa Studio è stata recentemente acquistata dalla Regione e affidata nella gestione e valorizzazione all’ERPAC, parleremo quindi della vita e delle opere dell’artista, del suo vastissimo archivio e faremo il punto sulla mostra a lui dedicata conclusasi a Roma.
A seguire parleremo de “La fabbrica di sedie. Imprenditori, manufatti e design nel Friuli industriale XIX-XXI secolo”, un libro che raccoglie quasi vent’anni di ricerche sul campo dell’antropologa economica Angela Zolli, che presentando sette esempi di famiglie-impresa del triangolo della sedia mostra lo sviluppo economico e sociale di quel territorio.
Andremo poi a Pasiano di Pordenone, dove è da poco stato inaugurato il MIRS, il Museo Interattivo della Radio e della Società (foto). Nato dalla donazione di oltre 400 radio collezionate nel corso degli anni dal pasianese Pier Giorgio Vendramini, il museo, grazie anche a varie sale interattive, ci porta a conoscere questo mondo da diversi punti di vista: dalla tecnologia alla storia, dalla comunicazione alla società, dal gusto ed estetica fino a “Radio presente e futuro”.
Ci sposteremo poi a San Daniele, per festeggiare il compleanno di uno dei centri culturali della comunità: il cinema Splendor di cui ricorrono i vent’anni dall’inaugurazione. Per celebrare al meglio questa ricorrenza, nella giornata di domenica 19 gennaio è prevista una serata speciale con la proiezione del film Wishing on a star, in concorso all’ultimo festival del cinema di Venezia e con molto Friuli dentro, da alcune location per le riprese alla partecipazione nel cast del sandanielese Giovanni Rugo.
In chiusura parleremo della rassegna di teatro per bambini (e per genitori), promossa dal Comune di Cividale del Friuli, in collaborazione con Cosmoteatro e giunta alla sua venticinquesima edizione. Sono quattro gli spettacoli in programma quest’anno, presentati da compagnie provenienti da tutta la penisola e rivolti a bambini (e adulti) di tutte le età.
ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023
Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.
Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.
Ti potrebbe interessare anche
OBIETTIVO FRIULI
VUÊ O FEVELìN DI…
-
DI E CON
ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA
-
CONTATTI
+39 0432 627656
arianna.zani@rai.it